Giulianova, divieto di balneazione a nord della foce del Tordino

Divieto di balneazione nel tratto di spiaggia a nord della foce del fiume Tordino, per circa 300 metri, sino all’altezza di via Simoncini.

Il sindaco Francesco Mastromauro ha firmato in mattinata l’ordinanza che in sostanza impedisce ai bagnanti di immergersi in queste acque. Il provvedimento è stato deciso dopo le analisi eseguite dai tecnici dell’Arta, l’agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, e che hanno evidenziato parametri non conformi per quanto riguarda la presenza di colibatteri fecali.

Nonostante sia stato più volte sottolineato che il nuovo depuratore funziona perfettamente, qualcosa non è andata per il verso giusto. Secondo l’amministrazione la questione non è dipesa da un cattivo funzionamento dell’impianto di depurazione, ma probabilmente da qualche scarico abusivo di liquami.

Lungo il fiume Tordino sarebbero stati individuati alcuni canali che potrebbero essere stati utilizzati per il deflusso illegale di acque nere. Comunque, nella giornata di ieri l’Arta ha eseguito nuovi accertamenti e domani verranno resi noti i dati delle analisi. Se i parametri saranno al di sotto del livello di guardia, il divieto di balneazione sarà rimosso.

Impostazioni privacy