Pineto, Bruno e Orlando si sposano con il rito civile

Pineto. Orlando Dello Russo, 71 anni, e Bruno Di Febbo, 75, hanno finalmente detto sì. La loro unione è stato celebrata questo pomeriggio, con rito civile, nel Comune di Pineto, dal sindaco Robert Verrocchio.

La storica coppia gay pinetese, ormai famosa anche nel panorama nazionale per diverse comparaste in TV, culmina il proprio sogno dopo 51 anni di convivenza. grazie alle ‘unioni civili’ previste dalla nuova legge Cirinnà. In realtà i due si erano sposati già due anni fa con il rito previsto dalla chiesa cattolica ecumenica.

Un centinaio gli invitati, tra cui anche una delegazione dell’Arcigay, con i quale la coppia ha festeggiato questo giorno importantissimo. I due però passeranno a casa il loro ‘viaggio’ di nozze ma con un altro record, dopo esser diventata la coppia gay più longeva d’Italia, sono i primi ad essersi uniti in rito civile a Pineto dopo l’approvazione della legge.

Il sindaco Verrocchio ha così commentato su facebook “Oggi Pineto ha visto la sua prima unione civile. Bruno e Orlando sono stati gli sposi, insieme da tantissimi anni. Finalmente anche loro potranno godere di quei diritti e quei doveri che sono il naturale esito di una vita di coppia. Per loro è stato un giorno che aspettavano da sempre, e penso che sia un importante passo di civiltà che allinea l’Italia a tanti altri paesi del mondo”.

Impostazioni privacy