Terremoto a Mosciano, cade il cornicione della Chiesa del Rosario FOTO

Mosciano. Il terremoto che ha colpito Amatrice e altri comuni a confine tra Marche, Umbria e Lazio ha provocato la caduta di una piccola porzione del cornicione alla chiesa del Rosario a Mosciano centro.14111633_10210655818979976_2141940356_n

La Chiesa del Santissimo Rosario di Mosciano Sant’Angelo venne eretta originariamente nel 1853, ma quella che possiamo ammirare oggi è frutto di un recente restauro, infatti nel 1985 a causa dell’esplosione di una stufa a gas l’edificio venne gravemente danneggiato. L’edificio di culto realizzato per volontà della congrega del Santissimo Rosario, la più antica di questo paese dell’Abruzzo, appare simile al Pantheon di Roma: a pianta circolare sorge in quello che anticamente veniva chiamato “Largo della Croce”. Durante i lavori di scavo fu ritrovata una bellissima croce d’argento attribuita a Benvenuto Cellini ed oggi esposta al museo di Pietrogrado.

Durante lo sciame sismico di questa notte è caduta una porzione di cornicione e alcune tegole. La zona interessata dalla caduta dei coppi e calcinacciè una zona di passaggio di auto, ma anche di cittadini, vista la vicinanza al mercato coperto e al centro anziani. Dopo che le prime tegole sono cadute l’area sottostante è stata transennata dai Vigili Urbani di Mosciano.

Un episodio simile si era già verificato lo scorso febbraio a seguito di una forte ondata di maltempo.

 

 

Impostazioni privacy