Teramo, il San Michele Arcangelo di Crocetti proteggerà la rotonda di via San Marino

Una statua bronzea dello scultore abruzzese Venanzo Crocetti sarà posta nella nuova rotonda in via di realizzazione tra via San Marino e Ponte San Francesco. Una delibera di Giunta, infatti, ha sancito questa mattina l’accettazione in comodato gratuito dell’opera che è stata concessa dalla Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella a seguito di una richiesta del sindaco Maurizio Brucchi.

La scelta dell’opera e le modalità della sua collocazione sono il frutto della collaborazione tra l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Fracassa e l’assessore alla Cultura, Marco Chiarini. La statua rappresenta la figura di San Michele Arcangelo e si contraddistingue per le sue dimensioni importanti, 310x125x180 cm, scelta sia per l’importanza che l’autore riveste per il territorio, sia per il significato che il personaggio rappresentato rappresenta. Proprio per questo il nuovo sito verrà denominato “Rotonda San Michele Arcangelo”.

Inoltre la scelta di posizionare un’opera d’arte lungo particolari snodi stradali non è nuova per l’amministrazione che in questo modo vuole dare sia un messaggio di identificazione culturale sia sottolineare lo spessore che la città può vantare nell’ambito artistico.

Impostazioni privacy