Teramo, Festa della Repubblica: consegna delle Medaglie d’Onore e della Liberazione

In occasione del 70° anniversario della nascita Repubblica italiana, il programma delle celebrazioni prevede un momento di ricordo alle 10 in viale Mazzini, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti al quale parteciperanno tutte le autorità civili e militari. E’ prevista, infatti, la lettura da parte del Prefetto di Teramo del messaggio del Capo dello Stato e i saluti del sindaco di Teramo o e del Presidente della Provincia.

Inoltre il Prefetto Graziella Patrizi assegnerà dei riconoscimenti ad alcuni cittadini teramani.

In particolare le 5 Medaglie d’Onore, destinate ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti, saranno consegnate a Valentino Bianchini di Mosciano Sant’Angelo e Guerino Pepe di Torano Nuovo ed “in memoria” ai familiari di: Vittorio Ansidei di Bellante, Elio Bizzarri di Torano Nuovo e Guerino D’Agostino di Cellino Attanasio.

Saranno consegnate anche le Medaglie della Liberazione a cinque cittadini della provincia: Antonio Ciaffoni, Mario De Nigris e Salvatore Tirabovi di Teramo, Domenico Foglia e Dario Nori di Montorio al Vomano, a ricordo dell’impegno profuso per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fondano la Repubblica italiana e la Costituzione.

Quest’anno, infine, sarà il Comune di Cermignano a ricevere il tradizionale medaglione realizzato, in occasione della Festa della Repubblica, dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Castelli e recante lo stemma della Repubblica italiana e l’emblema del Comune.

Impostazioni privacy