Alba Adriatica, vertice sulla sicurezza. Lotta al commercio abusivo

Vertice sulla sicurezza nella sala consigliare del Comune di Alba Adriatica voluto dal Prefetto di Teramo Valter Crudo per affrontare una serie di questioni in vista della prossima estate. Presenti tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, il questore Giovanni Febo, gli amministratori dei Comuni costieri teramani e dell’immediato hinterland vibratiano.

Al centro del dibattito due fenomeni: i furti e la questione del commercio abusivo. L’intensificazione dei controlli da parte delle polizie locali è assolutamente necessario, soprattutto per quanto riguarda la questione del commercio abusivo che Alba Adriatica vive in maniera più accentuata rispetto alle altre località come ha sottolineato il sindaco Tonia Piccioni.

“La nostra è una città che d’estate si anima moltissimo” ha spiegato il primo cittadino, “e il commercio abusivo si manifesta non solo sulle spiagge, ma anche lungo la passeggiata, creando problemi soprattutto agli esercenti in regola. E’ un fenomeno che cerchiamo di contrastare in ogni modo. Io ringrazio il Prefetto di Teramo che ha scelto Alba Adriatica per questo vertice. Da qui vogliamo portare avanti iniziative a tutela di chi è in regola e contro certi fenomeni”.

Durante gli interventi sono arrivate anche proposte per corsi di aggiornamento e di difesa per gli agenti municipali, anche con l’uso dello spray al peperoncino. A Roseto i corsi al momento riguardano le donne ma l’assessore Mirco Vannucci, presente alla riunione, ha lanciato l’idea di coinvolgere anche i vigili urbani. Si è parlato anche del posto estivo di polizia.

Recentemente i Comuni di Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro hanno scritto una lettera al questore e al Prefetto affinché si facciano promotori di una richiesta ufficiale al Ministero per il ripristino del servizio, sospeso nel 2013.

“Il Prefetto ha assicurato il proprio interessamento col ministero”, ha aggiunto il sindaco, “ci ha lasciato un margine di speranza per riavere il posto di polizia estivo, fondamentale per un territorio come quello della costa nord della nostra provincia che d’estate conta più del triplo della popolazione per la presenza dei turisti”.

Un nuovo vertice si terrà nelle prossime settimane, prima dell’inizio della stagione estive. Ad ospitarlo potrebbe essere il Comune di Giulianova.

Impostazioni privacy