Pista ciclabile tra Silvi e Pineto. Il WWF chiede un confronto

Un incontro pubblico per illustrare il progetto del completamento della pista ciclabile tra Pineto e Silvi dove raccogliere eventuali suggerimenti da parte di cittadini e associazioni. A chiederlo è il Wwf di Teramo che questa mattina ha trasmesso una lettera alle due amministrazioni comunali.

“Il fatto che un ulteriore tassello si aggiunga alla pista ciclabile lungo la costa regionale è sicuramente una bellissima notizia”, scrive in una nota l’associazione, “ed è importante che il progetto, proprio perché va ad interessare un territorio naturalisticamente importante come quello limitrofo o interno all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, sia estremamente attento alle questioni ambientali”.

Nella lettera, inoltre, il Wwf ha anche chiesto al Comune di Pineto di illustrare l’intervento di taglio di piante lungo il tracciato ferroviario che risulta essere in programma e che, da una riunione delle associazioni ambientaliste con l’Area Marina Protetta Torre di Cerrano riguarderebbe una cinquantina di piante. “In particolare”, scrive il Wwf, “sarebbe bene chiarire se non erano possibili interventi alternativi per la messa in sicurezza e se è stata programmata la ripiantumazione di nuove piante, ovviamente nel rispetto delle distanze fissate dalla legge”.

Ma più in generale, l’associazione auspica che su tutta la gestione della pineta si possa avviare un confronto per affrontare diverse questioni, dalla gestione del verde all’occupazione di porzioni della pineta stessa fino al rispetto delle modalità di fruizione durante la stagione balneare stabilite dalle amministrazioni comunali.

Impostazioni privacy