Martinsicuro, operai della Veco sul tetto dell’azienda nel giorno della conferenza dei servizi

Martinsicuro. Salgono sul tetto dell’azienda mentre a Pescara va in scena, forse, il momento decisivo per le sorti dell’azienda.

 

 

Questa mattina, quasi in coincidenza con l’avvio della conferenza dei servizi in Regione (passaggio utile per l’autorizzazione Aia), alcuni operai della Veco sono saliti sul tetto della storica fonderia di Martinsicuro. Iniziativa di protesta e sensibilizzazione, per far chiarezza sulla vertenza della fonderia che rischia la definitiva chiusura.

 

Una nutrita delegazione di operai invece, è a Pescara, davanti alla sede della Regione.

 

Nel frattempo il deputato abruzzese Gianni Melilla (Sel), ha presentato una interrogazione ministeriale a risposta scritta per avere lumi sulla stessa questione.

 

 

“Secondo i sindacati” scrive Melilla, “l’inchiesta aperta dalla magistratura teramana sulla Veco e relativa a presunti reati ambientali si baserebbe su elementi errati. Infatti le contestazioni principali sollevate nei confronti dell’azienda sono le emissioni acustiche ed il disturbo del riposo: impossibile, a fronte del fatto che il vecchio piano acustico è stato ritenuto illegittimo dal Tar e che il Comune fu costretto a riportare il piano in consiglio.

 

Una situazione difficile, a cui si aggiungono i ritardi burocratici per l’Aia”.

 

GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDIO IN REGIONE A PESCARA

 

[mom_video type=”youtube” id=”EDwaQrJV1Ac”]

 

 

Impostazioni privacy