Porto di Giulianova, vietato l’accesso al molo sud ai non autorizzati FOTO

Giulianova. Accesso vietato a bici, macchine, scooter o moto e anche persone a piedi. È quanto prescrive il cartello installato nella giornata di oggi all’ingresso del molo sud del Porto di Giulianova.

Una decisione che non è piaciuta ai giuliesi che si stanno dando appuntamento, per questa sera dopo le 21:30, proprio davanti al cartello per una manifestazione pacifica contro tale divieto. In realtà l’accesso al porto è sempre stata ‘concesso’ alle persone autorizzate, ma giuliesi e non, da sempre, e in particolar modo nei mesi più caldi,hanno passeggiato per lungo e in largo all’interno del porto.

Nei giorni scorsi una coppia di disabili giuliesi avevano provato, in collaborazione con il Comitato di Quartiere, a far sollevare la sbarra che impedisce l’ingresso al molo sud. Da lunedì, oltre alla sbarra c’è anche un divieto.

Secondo alcuni il cartello è stato posizionato sul porto per questioni di sicurezza e di responsabilità, in caso di incidenti. Per altri la questione sarebbe meramente ‘politica’ per la gestione del molo sud.

Nel frattempo qualche mugugno in città già circola in merito al progetto di realizzare nuovi caliscendi nel porto giuliese. Mal di pancia non tanto dovuti alla costruzione dei nuovi ‘trabocchi’ ma su chi andrà a realizzarli, cioè i ‘soliti noti’.

Intanto nella caldissima e umidissima serata di lunedì il molo sud pochi si sono lasciati scoraggiare del nuovo cartello, rinunciando alla classica passeggiata lungo il braccio sul mare.

Impostazioni privacy