Roseto, puzza alla scuola Schiazza: la colpa è del fenolo

carotaggio4Svelato il mistero del cattivo odore nelle aule della scuola primaria “Maria Schiazza” di Roseto e che ha costretto la direzione scolastica al trasferimento in un altro edificio, quello di via Milli, di ben 4 classi. E’ il fenolo il responsabile di tutto. In mattinata è arrivato l’esito delle analisi dell’Arta, l’agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, relativamente ai campionamenti dell’aria eseguiti una decina di giorni fa.

Le analisi ambientali hanno confermato che non vi è alcun rischio sanitario. Come ribadito dalla nota inviata al Comune e alla scuola dal dottor Carmine Guercioni, Dirigente Medico della Asl di Teramo e responsabile del Dipartimento di Prevenzione del SIESP (Servizio di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica) di Giulianova, è stata riscontrata la presenza di fenolo a bassissime concentrazioni in alcune aule scolastiche.

“Il fenolo”, si legge nella nota del dottor Guercioni, “è il derivato di un idrocarburo, il benzene, e quando viene riscontrato nell’aria a bassissime concentrazioni, come nel caso di alcune aule scolastiche della scuola di via Veronese, non costituisce rischio sanitario, ma solo un leggero fastidio causato dal particolare odore pungente”.

Difatti, a basse concentrazioni questo elemento viene utilizzato come disinfettante, indicato soprattutto per la disinfezione di ambienti pubblici. Secondo il responsabile del Servizio di Igiene carotaggioEpidemologia e Sanità Pubblica, né il Comune, né la direzione scolastica sono tenuti ad assumere alcun provvedimento, salvo quello di far approfondire le indagini per scoprire la provenienza del fenolo riscontrato. Nei giorni scorsi sono stati eseguiti i carotaggi per capire l’origine di questo odore. E soprattutto per verificare se sia finito nel terreno sottostante.

“Continueremo a monitorare ogni giorno la situazione insieme ai tecnici ed alla direzione scolastica”, ha sottolineato il sindaco Enio Pavone, “Attualmente siamo in attesa dei risultati delle analisi del carotaggio, contiamo pertanto di fissare nuovamente una riunione con Asl e Arta non appena avremo l’esito di tutte le analisi svolte per approfondire le cause del problema ed individuare le soluzioni”. Le indagini saranno allargate anche alle aree circostanti e verrà verificata anche la posizione di un’azienda che opera a poche centinaia di metri dalla sede dell’edificio scolastico.

 

Impostazioni privacy