Giulianova, inchiesta della Capitaneria dopo il sequestro di pesce surgelato al mercato ittico

PESCE-SEQUESTRATO-300x225Giulianova. Un’inchiesta per capire se la vendita di pesce surgelato al mercato ittico di Giulianova fosse una consuetudine o sia limitata solo a casi sporadici. E’ stata aperta dalle autorità marittime locali che hanno deciso di fare chiarezza, dopo il sequestro in queste ultime ore di un quantitativo consistente di prodotto ittico surgelato, successivamente decongelato e venduto per pesce fresco. Si tratterebbe di pesce proveniente da paesi non comunitari (India soprattutto), così come aveva denunciato nei giorni scorsi il responsabile regionale della Federpesca Walter Squeo.
Intanto, è diventata un’interrogazione la vicenda che ha interessato in queste ultime ore il mercato ittico giuliese, che appunto è stato sottoposto ad ispezione da parte degli uomini della capitaneria di porto, coordinati dal tenente di vascello Giuseppe Barretta (nella foto a destra), del servizio d’igiene ambientale e veterinario della Asl di Teramo. Il sequestro di pesce surgelato e decongelato, venduto per fresco, ha scatenato la reazione dei due consiglieri comunali della lista Al Centro della Città, Roberto Ciccocelli e Giancarlo Cameli.giuseppe_barretta
Hanno consegnato l’interpellanza all’ufficio competente del Comune di Giulianova, indirizzandola direttamente al Sindaco Francesco Mastromauro.

“Abbiamo appreso da alcuni organi di informazione”, sottolineano i due esponenti politici, “cosa sia realmente accaduto in queste ultime ore sulla presunta vendita di prodotti ittici surgelati e spacciati per freschi. Chiediamo quindi al primo cittadino giuliese se l’amministrazione comunale abbia già avviato tutte quelle procedure per accertare l’accaduto. In caso di effettivo accertamento di tale grave abuso, quali provvedimenti abbia intenzione di adottare”.
Secondo Ciccocelli e Cameli l’episodio è di una gravità inaudita perché oltretutto si genere una truffa ai danni dei commercianti che acquistano quel prodotto e di conseguenza anche nei confronti dei cittadini, con gravi ripercussioni per la salute di questi ultimi.

All’assessore Marcello Mellozzi, che ha la delega al mercato ittico, è stato chiesto di convocare quanto prima la commissione consiliare per valutare anche gli interventi da fare per adeguare la struttura dopo le prescrizioni fissate dalla Asl. Dall’ispezione sarebbero emerse alcune carenze strutturali che riguardano in modo particolare il settore igienico e della sicurezza.
Intanto, il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Giulianova, Barretta, ha assicurato che i controlli verranno ripetuti anche nei prossimi giorni e interesseranno anche i commercianti locali.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy