Giulianova, sgomberato l’accampamento nell’ex mercato coperto: romeni ‘costretti’ a pulire l’area

Giulianova. Dopo l’articolo su CityRumors.it (rilanciato da altre testate) e le lamentele dei residenti, sono stati sgomberati i romeni che avevano trovato dimora da una decina di giorni nell’entrata nord dell’ex mercato coperto in Piazza Dalla Chiesa.

I Carabinieri della Compagnia di Giulianova diretti dal Capitano Domenico Calore, già nei mesi scorsi, a seguito di segnalazioni da parte di cittadini giuliesi, hanno effettuato diversi interventi nelle vicinanze del Centro Commerciale “I Portici”, la zona della Stazione Ferroviaria ed altri obiettivi sensibili, sgomberando “accampamenti” di cittadini stranieri, soprattutto romeni senza fissa dimora.

La notte scorsa, dopo diversi appostamenti in serata e l’intervento della Polizia Municipale, i militari dell’Arma hanno accerchiato letteralmente l’ex mercato coperto e proceduto alle operazioni di sgombero di sette cittadini rumeni (di cui una donna), senza fissa dimora, dediti all’accattonaggio per le vie del centro rivierasco, che si erano accampati sotto il porticato della struttura.

Durante l’operazione è stato scoperto un vero e proprio accampamento di fortuna con materassi, coperte, pentolame, fornelletti e stufe per la preparazione di cibi.

Il servizio è terminato con la messa in sicurezza e ripristino delle condizioni igieniche di tutta l’area interessata, infatti, i Carabinieri hanno preteso da parte dei nomadi il ripristino dell’ordine e della pulizia della zona. Consapevoli che tale luogo è sovente meta di bivacco da parte di senzatetto e mendicanti, i servizi si ripeteranno periodicamente, anche nelle altre aree ritenute più a rischio.

Impostazioni privacy