Pescara, “sbagliato e incompleto”: i Revisori dei Conti bocciano il bilancio di Alessandrini

Pescara. “Ennesimo rinvio, quest’oggi, per la delibera del bilancio di previsione del Comune di Pescara”, il centrodestra attacca Alessandrini: “In Aula un documento sbagliato e incompleto”.

“Nella Commissione Finanze”, spiegano in una nota i Gruppi consiliari di Forza Italia, Pescara in Testa e Pescara Futura, “il Collegio dei Revisori dei Conti ha confermato e verbalizzato che il 31 gennaio scorso il Consiglio non avrebbe mai potuto approvare il documento finanziario, se non con il loro parere contrario, sbugiardando formalmente il sindaco-Pinocchio Alessandrini, la Commissione non ha potuto approvare neanche oggi il maxi-emendamento correttivo e l’Assemblea tornerà a riunirsi solo mercoledì prossimo 8 febbraio, sempre se finalmente gli atti saranno corretti”.

“Il Collegio”, prosegue il Capogruppo FI Marcello Antonelli, “ha disposto che venissero rielaborate le annualità 2018 e 2019 e di riesaminare a saldi e totali i dati degli esercizi nei capitoli di spesa oggetto di obbligazione giuridica perfezionata che al momento non presentano stanziamenti, come quello dei gettoni di presenza dei consiglieri, capitolo indicato a zero’. In altre parole il Collegio dei Revisori ha vincolato il proprio parere al ripristino degli impegni di spesa in quei capitoli obbligatori che stranamente invece la giunta Alessandrini ha azzerato, e non è possibile farlo perché, ad esempio, i gettoni di presenza vanno pagati obbligatoriamente. Visto che le condizioni poste dal Collegio non erano state soddisfatte dalla giunta, i Revisori hanno oggi confermato che il 31 gennaio non era possibile approvare il bilancio con il loro parere favorevole, ma avremmo dovuto approvare un bilancio con il parere contrario del Collegio, facendo una forzatura inaccettabile e soprattutto impugnabile in sede giudiziaria”.

Impostazioni privacy