Montesilvano, M5s denuncia: “Maragno ci nega accesso a sistema informatico ente”

Montesilvano. “L’amministrazione Maragno ha presentato in pompa magna la ‘Giornata della Trasparenza’ ma dimentica di consentire ai consiglieri comunali l’accesso al sistema informatico dell’ente”. Lo denuncia il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle al Comune di Montesilvano, sottolineando che “è tuttora disattesa la nostra richiesta, risalente a 8 mesi fa, di ottenere le credenziali di accesso ai software gestionali del protocollo e del bilancio”.

“Riteniamo questi dati – sottolineano i grillini – necessari a svolgere, in piena autonomia e per ottimizzare i tempi, l’attività ispettiva prevista dal nostro mandato elettorale di consiglieri di opposizione. Il diritto a tale accesso è garantito dall’articolo 43 del Testo Unico degli Enti Locali, nonchè dalla Sentenza del Consiglio di Stato, sez.V, 8 settembre 2011 n. 5058, che ordina di consentire l’accesso con ‘l’ottenimento di una password mediante la quale accedere alla visione del programma di contabilità: vantaggioso sistema che permette di non aggravare l’ordinaria attività amministrativa’”.

“Chiediamo insomma solo di far risparmiare carta e tempo, a noi e ai dipendenti comunali. Dallo scorso febbraio – aggiungono – abbiamo effettuato solleciti e rimostranze, in commissione e in consiglio comunale, per ottenere ciò che per legge (e appunto con trasparenza) ci dovrebbe essere assicurato e che molti Enti locali mettono già a disposizione su richiesta. Invece, ancora una volta, a Montesilvano sperimentiamo il solito atteggiamento ‘ostruzionistico’ da parte di questa amministrazione, lo stesso che abbiamo denunciato in consiglio per la mancata pubblicazione dei dati delle acque del Saline o della lista degli scrutatori. In più, questa volta, ci sarebbe l’aggravante del mancato rispetto delle norme.
Per questo motivo stiamo preparando un esposto che invieremo al Prefetto e per conoscenza agli altri organi terzi competenti in materia. Non può essere opposto alcun impedimento, tecnico o di altra natura, alla nostra sacrosanta richiesta. Vi abbiamo promesso l’apertura dei cassetti – concludono – non ci sarà scusa che tenga”.

Impostazioni privacy