-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pescara, ‘Decumano Maximo’: il nuovo docu-film di Alessio Consorte

Ultimo Aggiornamento: domenica, 3 Giugno 2018 @ 0:14

Pescara. Un docu-film alla scoperta delle antiche vie consolari percorse dalle truppe romane in Abruzzo è il progetto sul quale sta lavorando il regista pescarese Alessio Consorte.

‘Decumano Maximo’, questo il titolo del film, viene realizzato attraverso un lavoro di ricerca archeologica: la troupe sta infatti raccogliendo le testimonianze di studiosi, correlate da immagini effettuate nei luoghi rupestri più affascinanti della regione, fino ad arrivare in Molise, Lazio e Marche.

“Lo scopo principale di questo progetto”, afferma Consorte, “è quello di capire e conoscere le origini della popolazione abruzzese e dare un’identità culturale ad un territorio invaso e saccheggiato nel corso dei secoli”.

“Partire dalla ricostruzione storica antecedente alla nascita di Cristo, per poi arrivare ad epoche più recenti che hanno portato alle tante mutazioni genetiche e paesaggistiche. Credo che questo docu-film possa segnare un percorso fondamentale per ripercorrere le tante dominazioni che hanno interessato l’Abruzzo”.

Il regista spiega anche che ci vorranno ancora diversi mesi di perlustrazioni, analisi e registrazioni condotte con la collaborazione della “SOS Metal” di Luciano Diletti, per poi arrivare al coinvolgimento diretto della Soprintendenza ai Beni Archeologici.

Chiunque abbia i titoli per poter contribuire all’attività di ricerca può dare il proprio prezioso contributo, contattando Alessio Consorte tramite mail o whatsapp (alessioconsorte@gmail.com / 346-7925240)

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate