giovedì, Settembre 29, 2022
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraSpoltore, partono i lavori per il nuovo distretto sanitario

Spoltore, partono i lavori per il nuovo distretto sanitario

Spoltore. Spoltore avrà presto avrà una nuova sede per i servizi del distretto sanitario.

I lavori inizieranno l’anno nuovo, per concludersi tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Nel frattempo, la Asl manterrà tutti gli ambulatori e le funzioni attive, in una sede che però è ancora da individuare.

Il 26 luglio 2022, l’accordo di programma è stato siglato dal sindaco di Spoltore Chiara Trulli e dal Direttore Generale della Asl Vincenzo Ciamponi. La firma dell’accordo di programma tra la Asl di Pescara e Comune sblocca finalmente la ristrutturazione del complesso sanitario in via del Convento, che diventerà una Casa di Comunità come previsto dal PNRR.

Si tratta di uno strumento nuovo del Servizio Sanitario Nazionale che, con i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), andrà ad inserirsi nel sistema delle cure territoriali: sarà una struttura fisica in cui opererà un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e potrà ospitare anche assistenti sociali. I lavori in via del Convento, per un importo pari a 1 milione 647 mila euro, andranno a superare i deficit strutturali della vecchia sede Asl, di proprietà del Comune: in base agli accordi si lavorerà anche per migliorare la situazione dei parcheggi, attualmente insufficienti. In base all’accordo, la struttura sarà data dal Comune in concessione alla Asl per 48 anni, a partire dalla consegna dell’immobile, ad un canone annuo di 33.960 euro.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES