Montesilvano. Forte contrarietà espressa da diverse associazioni ambientaliste locali in merito alla recente decisione del Comune di realizzare un terminal bus in un’area situata a pochi metri dal Parco della Libertà.
L’area, che attualmente fa parte del canile Dog Village, dovrebbe ospitare un Terminal bus per i mezzi a lunga percorrenza e trova in disaccordo le associazioni ambientaliste del territorio, che hanno organizzato un incontro pubblico nella giornata di venerdì 18 ottobre, alle ore 11:00 al Parco della Libertà, per discutere della questione.
“Una decisione che potrebbe portare non solo alla “morte” del canile Dog Village, ma anche alla morte del Parco della Libertà, uno dei luoghi più frequentati da mamme e bambini, che certamente diverrebbe luogo di bivacco e ritrovo di balordi, così come in breve tempo diventano tutte le aree circostanti dei terminal Bus”, comunica con una nota stampa Gabriele Bettoschi, del Dog Village.
“E’ una localizzazione che si trova dalla parte opposta degli alberghi e del Palacongressi, senza ancora l’obbligatorio ‘Piano dei trasporti e della mobilità’, senza alcun confronto pubblico e senza alcuna trasparenza nell’agire”, prosegue.
Gli amministratori di Montesilvano, devono venire a spiegare perché vogliono distruggere il canile Dog Village e il Parco della Libertà, una delle zone più belle e attrattive non solo di Montesilvano, per salvaguardare l’enorme area, antistante il Centro congressi e gli alberghi, urbanisticamente già destinata a Terminal bus. Una zona, più idonea,che permetterebbe l’ampliamento dei servizi per la mobilità e anche la realizzazione di una fermata taxi, che assurdamente non esiste ancora in una zona ad alta concentrazione turistica”.
Hanno aderito: Dog Village, Legambiente Abruzzo, Italia Nostra, WWF, Conalpa, Pro Natura Abruzzo, Civitas Cultura e ambiente Abruzzo, Associazione CdQ Saline- Marina-PP1, Arci, Anno Zero, Centro Zoé, Movimento Consumatori, Federconsumatori, professor Gaetano Silvestre
Sono stati invitati: il sindaco di Montesilvano, assessori e consiglieri comunali, Il presidente di Tua, esperti in viabilità e medici pediatri esperti in malattie respiratorie.