martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie PescaraCronaca Pescara"Acqua potabile usata per irrigare": Aca chiude i rubinetti a Cepagatti

“Acqua potabile usata per irrigare”: Aca chiude i rubinetti a Cepagatti

Cepagatti. La chiusura del canale Pescara Sinistra da parte del Consorzio di Bonifica Sud ha le prime ripercussioni anche sull’acqua domestica.

Aca, infatti, ha registrato una diminuzione significativa di portata in arrivo al depuratore di Villareia di circa il 60% passando da una media di 100 mc/h a circa 40 mc/h.

“Ciò a dimostrazione del fatto che”, riferisce l’azienda acquedottistica, “come già comunicato in precedenti segnalazioni, diverse utenze utilizzano impropriamente acqua del consorzio per dilavare le reti fognarie private andando a sovraccaricare la rete fognaria ed il depuratore”.

“L”incremento considerevole di consumi idrici di acqua potabile in distribuzione, causato da utilizzo improprio di acqua potabile ai fini irrigui da parte dei privati”, afferma l’Aca, è “tale da determinare una repentina e progressiva diminuzione del livello del serbatoio in oggetto che questa mattina intorno alle ore 09:00 si è completamente svuotato”.

Data la situazione, già dalla giornata di oggi è stata programmata una chiusura dell’erogazione dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e da domani verranno programmate chiusure dalle ore 15:00 alle ore 18:00, “salvo ulteriori chiusure che dovessero essere necessarie per svuotamenti improvvisi”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES