Hotel Rigopiano, traumi evidenti su diverse vittime

Pescara. Il pm di Pescara Andrea Papalia ha conferito al medico legale dell’ospedale di Pescara Ildo Polidoro l’incarico di effettuare le autopsie delle vittime di Rigopiano.

Come già emerso ieri, l’intenzione sarebbe quella di raggruppare le ispezioni in una unica tornata, mettendo insieme tutti i corpi da esaminare.

A parte il primo corpo estratto, che era sommerso dalla neve all’interno dell’hotel ma travolto dalla valanga, finora i primi cadaveri rintracciati presentano quasi tutti traumi da compressione o schiacciamento, secondo i soccorritori simili a quelli di un terremoto.

Gli altri sono stati ritrovati all’interno del crollo in stanze o intercapedini, perchè bisogna tener conto che la valanga ha schiacciato il tetto sui due piani della struttura. L’autopsia dovrà anche chiarire se tra le cause di morte ci sia anche l’assideramento.

L’assideramento provoca una congestione di sangue verso gli organi interni, una vaso costrizione negli arti, che una semplice ricognizione esterna non è da sola in grado di stabilire.

Impostazioni privacy