A Pescara il XXV Congresso dell’Unione degli Avvocati Europei

toghe_avvocatiPescara. Oltre 300 partecipanti tra avvocati provenienti da ogni parte d’Europa, dalla Gran Bretagna, alla Francia al Lussemburgo; ben 31 relatori con i quali in due giorni verrà affrontato un excursus completo sul diritto comunitario, sull’incidenza dell’impianto normativo di ogni paese sul Diritto Europeo e sulla necessità di costruire non solo un’unione europea simbolica, ma una vera unione europea dei popoli.

Sono alcune delle tematiche che, a partire da venerdì 17 giugno, verranno affrontate a Pescara che ospiterà, per la seconda volta dopo sette anni, il XXV Congresso dell’Unione degli Avvocati Europei, un’occasione per vedere nel capoluogo adriatico autorità del diritto internazionale come Pasquale De Lise, presidente del Consiglio di Stato di Roma, Paolo Mengozzi, avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e Giuseppe Tesauro, giudice della Corte Costituzionale di Roma.

A presentare l’evento, nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina, l’assessore Eugenio Seccia e il presidente della Commissione consiliare Contenzioso Armando Foschi. L’appuntamento è per il 17 e 18 giugno prossimi presso la Sala consiliare del Comune di Pescara, dove si discuterà del tema ‘La tutela delle situazioni giuridiche nel diritto europeo’.

“Per Pescara – hanno spiegato Seccia e Foschi – è un onore poter ospitare un tale evento che porterà la città sotto i riflettori internazionali consentendoci anche di mostrare il volto migliore di una città che conta un Foro di massimi esperti del diritto che sapranno condurre il confronto con la normativa del diritto europeo”.

“Il primo Congresso – ha ricordato l’avvocato Pierluigi Vasile – si è svolto nel 1986 in Lussemburgo e a Pescara abbiamo deciso di celebrare il primo quarto di secolo di quella che oggi è un’istituzione del campo del diritto. L’Unione degli Avvocati Europei è nata proprio nell’86 grazie a un gruppo di avvocati delle varie nazioni che componevano la Comunità europea, con tre obiettivi fondamentali: la diffusione del Diritto comunitario, la promozione della ‘vicinanza normativa’ tra i vari paesi e, infine, la promozione di una nuova figura professionale in grado di confrontarsi con il mercato. Pescara ha già ospitato nel 2003 il Congresso, che però abbiamo voluto ripetere per la rilevanza dell’evento, non solo per gli avvocati, ma anche per la stessa città che, già a partire da oggi, vedrà la presenza di circa 300 persone provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Ungheria, Polonia, con presenze estremamente qualificanti”.

Le delegazioni degli avvocati e dei relatori arriveranno già nella giornata di oggi a Pescara. Ad aprire i lavori, venerdì 17 giugno, saranno l’avvocato Joe Lemmer, Presidente dell’Unione degli Avvocati Europei, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, il Presidente del Tribunale amministrativo regionale de L’Aquila Cesare Mastrocola, il Presidente del Tribunale Ordinario di Pescara Giuseppe Cassano e il Presidente dell’Ordine Forense di Pescara Lucio Stenio De Benedictis. 

Impostazioni privacy