domenica, Novembre 27, 2022
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraPescara, 160 iscritti al corso per volontari della Misericordia

Pescara, 160 iscritti al corso per volontari della Misericordia

Pescara. Un boom d’iscritti al corso di Primo soccorso della Misericordia di Pescara, che presso la sede di via delle Fornaci ha inaugurato le lezioni, che si svolgeranno fino al prossimo 5 aprile.

Sono ben 160 gli aspiranti volontari che prenderanno parte ai tre mesi circa di lezioni intensive teoriche e pratiche per apprendere le nozioni principali per effettuare manovre d’emergenza; ad illustrare le attività del corso, il governatore della Misericordia, Berardino Fiorilli “Il corso è assolutamente gratuito e le lezioni, ciascuna della durata di un’ora, si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera, a partire dalle 20:45”.

“Da gennaio sino al 5 aprile si svolgeranno le lezioni teoriche, tenute dai medici ospedalieri, che verteranno sulle patologie inerenti il primo soccorso, dunque quali sono i comportamenti da osservare in maniera rigorosa a seconda della situazione che il soccorritore si trova dinanzi come nel caso di un trauma cranico, o toracico, l’infarto, le ustioni, emorragia o pratiche di rianimazione. Ad aprile inizieranno le lezioni pratiche e a fine corso si dovrà sostenere un esame teorico e uno pratico: a quel punto, chi vorrà inizierà il tirocinio per diventare volontario effettivo della Misericordia, iniziando a sperimentare sul campo quanto ha appreso nei mesi del corso e imparando a conoscere quanto possa essere straordinaria e importante l’esperienza del volontariato in termini di umanizzazione”.

Ad accogliere i candidati, oltre a Fiorilli affiancato dall’intero direttivo, erano presenti Don Remo Chioditti, correttore spirituale della Misericordia; Vincenzino Lupi, dirigente Medico dell’Unità di emergenza del 118, con il quale l’Associazione è convenzionata.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES