-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pescara, alimentazione sana: la campagna di sensibilizzazione con i campioni dello sport

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 26 Ottobre 2017 @ 11:14

Pescara. Sarà realizzata in collaborazione con i campioni dello sport la campagna di sensibilizzazione dei giovani all’alimentazione corretta contenuta nel progetto ‘Non Fare Autogol’, promosso da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per spiegare agli adolescenti come prevenire il cancro con uno stile di vita sano.

Dopo il successo delle prime cinque stagioni, va in scena oggi la settima tappa della sesta edizione all’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’, di Pescara, dove l’allenatore biancoazzurro sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni.

“È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi”, ha dichiarato Oddo. “La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età compromette la loro salute da adulti. La vostra salute, il vostro stato di forma e anche il vostro umore: parte tutto dalla tavola! Ragazzi, per essere sempre al top lasciate perdere patatine e bibite gassate: con più frutta e verdura avrete subito una salute da campioni!”.

“Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani “, ha sottolineato Donato Natale, oncologo dell’ospedale Santo Spirito e coordinatore regionale AIOM per l’Abruzzo. “L’importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili”.

Ecco il principale obiettivo della campagna ‘Non Fare Autogol’, che utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute: per renderli più incisivi, al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e l’FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).

Un progetto innovativo, reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a. che fino al termine del campionato coinvolgerà squadre di calcio di Serie A e B e alcuni tra i maggiori allenatori italiani. Un vero e proprio ‘Tour della prevenzione’ nei 20 capoluoghi di regione, che può contare su un media partner d’eccezione. Tutti gli incontri negli Istituti, infatti, vengono ripresi da Sky Sport HD, che manda in onda contributi video e interviste esclusive all’interno di programmi dedicati e sul sito www.skysporthd.it.

“Siamo felici di collaborare con gli oncologi dell’AIOM, una delle più importanti società scientifiche del nostro Paese, in un’iniziativa così importante come Non Fare Autogol, che utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare messaggi di salute – conclude Maurizio de Cicco, amministratore Delegato Roche.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate