Pescara, tutti in piazza contro la privatizzazione dell’acqua

acquaPescara. Anche l’Abruzzo aderisce alla raccolta delle firme per il referendum popolare contro la privatizzazione dell’acqua, che prenderà il via sabato 24 aprile.

La campagna abruzzese sarà inaugurata a Pescara con un happening in Piazza Salotto, promosso da “Salva l’Acqua Abruzzo”, il comitato regionale composto da Wwf, Legambiente, Abruzzo Social forum, Arci, Punto Pace Pescara Pax Christi, Cgil, Federazione della Sinistra, Sinistra Ecologia e Libertà, Giovani comunisti.

In piazza sarà presente anche il cabarettista N’duccio.

Tre sono i quesiti contro la privatizzazione dell’acqua: il primo propone l’abrogazione dell’art 23 bis della legge n. 133/2008 così come modificato dal recente Decreto Ronchi che impone ai comuni la messa a gara e quindi la mercificazione della gestione delle risorse idriche; il secondo propone l’abrogazione dell’articolo 150 del decreto legislativo n.152/2006 per impedire  il ricorso alle gare e all’affidamento della gestione del servizio idrico a società di capitali, favorendo il percorso verso l’obiettivo della ripubblicizzazione del servizio idrico, ovvero la sua gestione attraverso enti di diritto pubblico con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali. Il terzo quesito propone, infine, l’abrogazione dell’articolo 154 del decreto legislativo n.154/2006, limitatamente alla quota del 7% di remunerazione del capitale investito, perchè abrogando questa norma si eliminerebbe la possibilità di fare profitti sull’acqua.

E saranno numerosi i banchetti allestiti per la raccolta del firme in diverse piazze della regione, dove sarà possibile firmare dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 20.

A Pescara la raccolta delle firme si concluderà alle 16.30 con un happening che oltre all’esibizione di N’duccio prevede anche quella del gruppo di musica popolare Vurre Vurre, del Mediterranea Guitar Trio e del rapper Cuba Cabbal.

La mobilitazione durerà tre mesi con l’obiettivo di raccogliere 16mila firme.

Forza Nuova. Il movimento Forza Nuova di Pescara aderisce alla campagna referendaria “L’Acqua non si vende”. 

Dirigenti e militanti del movimento saranno, pertanto, presenti ai banchetti organizzati dal comitato promotore a Pescara nella giornata di sabato 24 aprile, mattina e pomeriggio, durante il quale inviteranno i cittadini a firmare le sottoscrizioni per il quesito referendario.

 

 

Impostazioni privacy