Pescara, Geriatria nel caos: pochi infermieri e 15 letti in corridoio

Pescara. E’ il sindacato delle professioni infermieristiche Nurdins a denunciare la mancanza di personale nel reparto di Geriatria dell’ospedale Spirito Santo. Trasferimenti e permessi per malattia non trovano rimpiazzi e gli anziani rimangono senza assistenza. Almeno 15 al giorno gli anziani in corsia.

E’ il segretario provinciale del Nurisind, Antonio Argentini a riferire in una nota, “ sollecitato dal personale infermieristico dell’unità ospedaliera di Geriatria riguardo la grave carenza di personale infermieristico e Oss, in quanto risultano trasferiti 4 infermieri da geriatria in altri reparti, 2 infermieri in malattia di lunga durata, 2 Operatori sanitari in malattia di lunga durata”. “Vista l’impossibilità di rimpiazzare in breve tempo il personale carente e quindi l’impossibilità di coprire i turni di lavoro in particolare infermieri”, afferma Argentini, “il personale di Geriatria, pur operando con la massima diligenza e professionalità, sono impossibilitati ad assicurare un’assistenza efficace ed efficiente, aggravato dalla presenza costante di posti letto “bis” e comunque in corridoio mediamente di 15 degenti che genera una serie di problematiche di grave entità”.

“La situazione di STRESS correlato al carico di lavoro cui sono sottoposti gli operatori è inaccettabile ed insostenibile e determina l’aumento del rischio clinico”, evidenzia Argentini, “I ricoveri vengono disposti dal Pronto Soccorso indipendentemente dai posti letto disponibili e non sempre ai parenti viene comunicata la sistemazione in corridoio del reparto”. E, ad aggravare la situazione, ben presto arriveranno i turni di ferie. “considerata l’impossibilità dettato sia a livello nazionale che regionale di assumere personale a tempo determinato per coprire i turni delle ferie estive”, prosegue il segretario Nursind, “si ricorda che la fruizione delle ferie dovrà avvenire nel rispetto dei turni di ferie prestabiliti, assicurando comunque al dipendente che ne abbia fatto richiesta il godimento di almeno quindici giorni continuativi di ferie esclusi i festivi nel periodo 1 giugno – 30 settembre”.

La soluzione, secondo il sindacato degli infermieri, starebbe nell’accorpamento: “Lo scorso 8 giugno, durante un incontro con l’assessore regionale alla Sanità Paolucci”, riporta ancora Argentini, “il manager Asl  D’Amario ha ipotizzato la possibilità di accorpare i reparti per far fronte alla carenza di personale, quindi chiediamo l’accorpamento dei 2 reparti di geriatria ala Sud e ala Nord sia per far fronte alla carenza di personale e sia per assicurare al personale le ferie estive per il recupero psicofisico, in attesa dell’assunzione di personale infermieristico e Oss necessario ad assicurare l’assistenza degna di questo nome”.

“Problematiche simili sono n atto anche nei reparti di Chirurgia Toracica e Chirurgia 1° Sud sempre del PO di Pescara, dovute sia a malattie e sia al mancato rinnovo di contratti a tempo determinato del personale infermieristico. In caso di non rimpiazzo in modo celere del personale a tempo determinato con quello a tempo di ruolo”, conclude Antonio Argentini, “ci saranno altri reparti da accorpare”.

Impostazioni privacy