Gli acquedotti continuano a rompersi, è di nuovo emergenza idrica nel pescarese

Farindola. Ennesima rottura dell’adduttrice Tavo, in seguito alla frana che si è verificata nel comune di Farindola, a pochi metri dal punto in cui la condotta ha ceduto ieri. Di nuovo almeno 35mila persone sono senz’acqua.

I tecnici dell’Aca sono al lavoro a 200 metri dal punti interessato ieri. I comuni interessati sono: Farindola, Penne, Collecorvino, Picciano, Loreto Aprutino, Pianella, Cappelle sul Tavo, Spoltore (frazioni Caprara, Santa Maria e centro storico), Montesilvano (zone collinari alte) e Moscufo.

A causa di una rottura sull’ adduttrice Tavo nord in località San Giorgio a Castiglione Messer Raimondo, invece, si prevede carenza idrica fino a tarda serata nei comuni di Castilenti, Elice, Città S. Angelo(nel centro urbano e nelle località Cipressi e Fonte Canali) e  Atri.

AGGIORNAMENTO: LAVORI SOSPESI E SCUOLE CHIUSE A PENNE E CITTA’ SANT’ANGELO (CENTRO STORICO) – ACA: 65 MILA SENZA ACQUA

Sono circa 65 mila, tra le province di Pescara e Teramo, le persone rimaste senza acqua corrente a causa di numerose frane che stanno danneggiando le condotte idriche, in seguito al maltempo dei giorni scorsi. I movimenti franosi in molti casi stanno rendendo vani gli sforzi dei tecnici dell’Azienda comprensoriale acquedotti (Aca): non si fa in tempo a concludere un intervento che nuove rotture si registrano su altri tratti delle condotte. In particolare, nel caso della rottura dell’adduttrice Tavo Nord, a Castiglione Messer Raimondo (Teramo), i tecnici stavano per concludere l’intervento quando il terreno ha ripreso a muoversi, danneggiando ulteriormente la tubatura. Domani, fanno sapere dall’Aca, arriverà un giunto scorrevole fatto preparare ad hoc e, se tutto andrà per il meglio, i cittadini avranno di nuovo l’acqua dalla tarda serata. Circa 30mila gli utenti interessati dai disservizi nei comuni di Città Sant’Angelo, Elice (Pescara), Atri e Castilenti (Teramo). Il sindaco di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi, ha chiuso le scuole del centro storico per giovedì 12 marzo. Nel caso dell’adduttrice Tavo Sud, a Farindola (Pescara), si è verificata la terza frana nel giro di 24 ore: dopo l’ intervento di ieri, ne era stato chiuso un secondo in mattinata ed erano iniziate le manovre di reimmissione dell’acqua, ma la condotta ha ceduto di nuovo e l’erogazione è stata nuovamente sospesa. L’intervento riprenderà domattina e anche in questo caso i cittadini torneranno ad avere l’acqua dalla serata. Circa 35mila gli utenti coinvolti nei comuni di Farindola, Penne, Collecorvino, Picciano, Loreto Aprutino, Pianella, Cappelle sul Tavo, Spoltore (frazioni Caprara, Santa Maria e centro storico), Montesilvano (zone collinari alte) e Moscufo, tutti in provincia di Pescara.  A Penne scuole chiuse nella giornata di giovedì 12 marzo.

Rottura sull’ adduttrice Tavo nel Comune di Farindola: i lavori iniziati nella mattinata di mercoledì sono stati sospesi venendo a mancare le condizioni di sicurezza, a causa del continuo movimento franoso. Gli Interventi, pertanto, riprenderanno nella mattinata di Giovedì 12/03/2015. Per tali motivi, permane la sospensione della fornitura idrica nei comuni: Farindola (Contrade), Penne, Collecorvino, Picciano, Loreto Aprutino,Pianella, Cappelle sul Tavo, Spoltore (Fraz. Caprara – S. Maria e Centro Storico), Montesilvano (Zone collinari alte), Moscufo .

Rottura sull’ adduttrice Tavo nord in località San Giorgio a Castiglione Messer Raimondo: i lavori iniziati nella mattinata di mercoledì sono stati sospesi venendo a mancare le condizioni di sicurezza, a causa del continuo movimento franoso. Gli Interventi, pertanto, riprenderanno nella mattinata di Giovedì 12/03/2015. Per tali motivi, permane la sospensione della fornitura idrica nei comuni: Castilenti, Elice, Città S. Angelo, Atri.

GRUPPI ELETTROGENI AUSILIARI IN FUNZIONE:

Sollevamento Tremonti Torre de’ Passeri

Sollevamento Tocco zero Comune di Tocco Casauria

NUOVE ROTTURE: A causa di una nuova frana, rottura adduttrice TAVO per Civitella Casanova , si prevede la sospensione della fornitura idrica dei Comuni di Civitella Casanova contrade Vestea e S Maria Mirabello, Montebello di Bertona contrade, Vicoli loc. Colle della Guardia e Loreto Aprutino.

 

 

Impostazioni privacy