Legalità e Affitti Ri-negoziati, Confcommercio incontra il sindaco di Ortona

Ortona. Un incontro cordiale per dare il benvenuto al neo primo cittadino e per illustrare le numerose iniziative lanciate sul territorio nelle ultime settimane a tutela della categoria.

Il presidente provinciale di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio, accompagnata per l’occasione da Fioralba Castellano, delegata Confcommercio di Ortona, ha incontrato il sindaco di Ortona, Leo Castiglione. La presidentessa Tiberio si è soffermata sull’impegno profuso dall’associazione di categoria per il rispetto della legalità commerciale sulle spiagge della provincia invase, in estate, da venditori ambulanti abusivi che arrecano un danno incalcolabile al piccolo commercio, già alle prese con una congiuntura negativa senza precedenti. Per questo Confcommercio ha chiesto al Comune di Ortona di intensificare, attraverso gli agenti di polizia municipale, i controlli sulle spiagge con l’obiettivo di contrastare il triste fenomeno dei venditori abusivi. A stretto giro è stato presentato il progetto Affitti Ri-negoziati che si prefigge di scontare sensibilmente gli affitti dei locali commerciali in modo da rivitalizzare i centri urbani e di tendere una mano in concreto ai commercianti che non riescono a pagare più gli affitti. Il meccanismo è semplice: i locatari che accordano alla categoria uno sconto di almeno il 20% sugli affitti, rimodulando i contratti in essere, potranno percepire ventiquattro mensilità anticipate grazie a prestiti contratti a tassi scontatissimi dai commercianti per merito di un accordo stretto dalla Cooperativa di garanzia di Confcommercio e la Nuova CariChieti. Il neo sindaco di Ortona Castiglione ha annotato con attenzione ed ha assicurato il massimo supporto alle iniziative messe in campo da Confcommercio, a partire dal progetto Affitti Ri-negoziati che presto approderà in giunta per poi essere illustrato alla stampa ed alla cittadinanza.

“Ringrazio il sindaco Castiglione- afferma Tiberio- perché la buona riuscita dei nostri progetti non può prescindere da una stretta collaborazione con le istituzioni locali. Ed anche il Comune di Ortona si è schierato dalla nostra parte.”

Impostazioni privacy