Ripa Teatina, l’orchestra Monteverdi diventa Banda del Bicentenario verdiano

orchestra_fiatiRipa Teatina. L’orchestra giovanile di fiati Monteverdi di Ripa Teatina diventa “Banda del Bicentenario verdiano”.

L’importante riconoscimento è stato conferito durante il concorso nazionale per bande che si è svolto a Busseto, patria di Giuseppe Verdi e al quale ha partecipato anche la famosa orchestra ripese, classificandosi al primo posto.

“Un importantissimo risultato” commenta il sindaco Ignazio Rucci “che ha premiato l’Associazione culturale Monteverdi, che da più di un decennio si adopera per promuovere l’amore per la musica tra i giovani. Sono orgoglioso di questa associazione, che porta in alto il nome di Ripa in tutto l’Abruzzo, ma anche oltre i confini regionali”.

La città è stata rappresentata a Busseto dal vicesindaco Roberto Luciani e dalla consigliera delegata alla Cultura Cinzia Marcello, che hanno accompagnato i musicisti in questa straordinaria avventura.

La performance dell’orchestra giovanile, che risultava essere, tra le tante bande provenienti da tutta Italia, la più giovane, è stata impeccabile al punto che la giuria si è prodigata in elogi rivolti sia a tutto il complesso bandistico che ad alcuni  suoi elementi che si sono particolarmente distinti.

“Un plauso particolare – conclude Rucci – va al direttore artistico Fausto Esposito, che dirige con passione i giovani musicisti e al presidente dell’Associazione Monteverdi Silvio Di Paolo, che ha alacremente lavorato dietro le quinte da più di un anno per  giungere a questo prestigioso risultato, fornendo ai giovani  musicisti l’apporto didattico di professori come Simone Genuini e il Maestro Fulvio Creux”.

Impostazioni privacy