Lo scrittore Ernesto Valerio presenta ‘Due volte a settimana’ a Lanciano

Lanciano. Lo scrittore frentano Ernesto Valerio torna sabato 21 gennaio 2017 nella città natia Lanciano per presentare il suo romanzo “Due Volte A Settimana”, edito dalla casa editrice PresentARTSì e in vendita nelle librerie da maggio 2016. Ad ospitare lo scrittore è la Nuova Libreria Barbati in via degli Abruzzi 15 alle ore 18.00, come primo appuntamento del 2017 dello speciale ciclo di incontri con l’autore.

 In questo romanzo d’esordio, Ernesto Valerio racconta il mondo del personaggio Elio Toso, uno “svuota-cantine” per passione, che ripercorre le storie degli altri e anche tratti della propria esistenza, attraverso gli oggetti in cui si imbatte: pezzi di vita e simboli del tempo passato, da gettare via o da conservare e restaurare, per restituire senso e possibilità ad un nuovo avvenire.

 Dopo il primo incontro nella sua città d’origine, avvenuto a giugno tra gli applausi del pubblico, il romanzo di Ernesto Valerio ha riscontrato un’ottima accoglienza e diffusione a livello nazionale, grazie al passa-parola testimoniato sui social network, arrivando ad esaurire anche la seconda ristampa!

 Amici, appassionati o semplici curiosi, interessati a conoscere le tante storie che entrano nella vita del protagonista Elio sotto forma di oggetti vissuti, usati e recuperati, sono invitati all’incontro con l’autore Ernesto Valerio, introdotto da Francesco Rosato, consulente finanziario per professione, ma attivo a Lanciano con l’associazione Progetto Etiopia Onlus – Lanciano e l’organizzazione di “Concerti di Gusto” con l’associazione Lanciano Domani. Letture a cura di Raffaella Tenaglia.

 Trama del romanzo. In America li chiamano junker. Uomini e donne che della ricerca di oggetti usati ne hanno fatto un vero e proprio lavoro. Svuotano cantine, si perdono tra mercatini dell’usato e fiere di varia natura: esperti nella valutazione di ciò che ha accompagnato, per un po’, la quotidianità delle persone e che viene poi messo da parte, da dare via. Elio Toso, in America, potrebbe sarebbe uno di loro. Ma quello di Elio non è un vero e proprio lavoro. Quarantadue anni, di cui gran parte passati nella grande distribuzione, dopo aver trovato a vent’anni due sedie ed un tavolo “di valore” sul ciglio della strada, ha iniziato ad andare a caccia di oggetti da valutare e valorizzare, rubare al tempo e all’incuria delle persone. Da portare nella sua vita, o nella vita di altri. Testimoni di abitudini, di relazioni che si sono fermate, che sono cambiate, di momenti o di fasi concluse: tracce di vite, storie di uomini che ad Elio si affidano per fare ordine, inscatolare, conservare o eliminare. Piacevoli grovigli di identità. Monica ed Ennio, Stefania, Filippo, Louise, che con i loro oggetti riempiono il presente e la casa di Elio, obbligandolo a fare i conti con i suoi pezzi unici: con Serena, per esempio, o con Angelo. Soprattutto con Angelo, che nella vita di Elio entra, puntualmente, due volte a settimana.

 Biografia. Ernesto Valerio è nato a Lanciano nel 1983. Laureato in Comunicazione a L’Aquila e in Sociologia Economica a Trento, risiede e lavora a Mantova, dopo aver iniziato la sua vita da adulto a Castiglione delle Stiviere. “Due Volte A Settimana” è il suo primo romanzo.

Impostazioni privacy