Francavilla, torna la “notte di San Giovanni”

francavillaFrancavilla al Mare. La notte tra il 23 ed il 24 giugno a Francavilla al Mare, si ripeterà la “notte di San Giovanni”, evento organizzato dalla condotta “Slow Food” del centro adriatico, in collaborazione con il consorzio della “Piccola pesca Sirena” e con il patrocinio del Comune che ha come suggestiva cornice con il mare e la spiaggia.

Nella zona antistante la scuola media “Michetti” fino oltre la rotonda, al chiarore dei falò e delle torce, i partecipanti saranno coinvolti in uno splendido spettacolo fatto di suoni, gusti e visioni. Dalla mezzanotte del 23 giugno fino all’alba del 24, sarà in scena un itinerario in riva al mare di circa 500 metri. Tre famiglie di pescatori allestiranno e serviranno presso i propri chioschi un menù frutto della tradizione marinara della città con grande spazio alle tipicità locali e al pesce “povero” e di retina.

Oltre alla gastronomia, l’iniziativa prevede rievocazioni di riti tradizionali come lo scambio de “lu ramajetto” per il comparaggio, il bagno purificatore all’alba ed il rinnovo di un antico tipo di pesca, “la sciabica”, praticata con una rete particolare chiamata “schiazze” con il lancio dalla riva ed il suo ritiro. Ad animare la notte e a scandire le ore che porteranno all’alba, saranno le esibizioni di tango sulla spiaggia dal duo composto da Anna Arizza e Marco De Camillis e gli interventi musicali dal vivo di musica popolare abruzzese e internazionale da “I gimill agricoli” ai “Tea for Four”.

Il numero dei posti è limitato. L’appuntamento con i partecipanti è alle ore 24 presso la rotonda Michetti. In caso di pioggia, la manifestazione sarà posticipata. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare la condotta “Slow Food” di Francavilla al Mare al numero 366 3371552 o all’indirizzo email info@slowfoodfrancavilla.it.

“Siamo ormai alla sesta edizione della notte di San Giovanni – ha sottolineato il fiduciario Davide Acerra – l’iniziativa che ha visto nascere la nostra condotta Slow Food e che si è confermata negli anni grazie al bel mix tra buona tavola e musica, il tutto in un contesto davvero suggestivo. Una manifestazione che sottolinea il profondo rapporto che abbiamo con il mare, la pesca e le tradizioni locali. Inoltre, sono felice – aggiunge il fiduciario – della rinnovata collaborazione con l’amministrazione comunale, dopo qualche anno di interruzione, segno di una nuova sensibilità verso le tematiche da parte del neo sindaco Luciani con il quale speriamo di avviare una fruttuosa cooperazione. La notte di San Giovanni assume quest’anno un significato particolare perchè festeggiamo la festa nazionale di Slow Food, che compie 25 anni”. Per l’occasione sarà infatti allestito un gazebo alla rotonda Michetti dalle ore 21 in poi per promuovere e far conoscere le attività e gli obiettivi dell’associazione.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy