A Ortona la presentazione della raccolta di poesie di Giuseppe De Dominicis

Ortona. Verrà presentato il 9 luglio, alle 18.30, presso la Biblioteca Diocesana di Ortona, la raccolta di poesie di Giuseppe De Dominicis,

 Questa notte amore rinasce, pubblicato per i tipi di Irdi-destinazionearte. Alla presentazione interverranno il sindaco di Ortona Enzo D’Ottavio, il senatore Tommaso Coletti, il direttore della Biblioteca Diocesana di Ortona, Elio Giannetti ed il prof. Massimo Pasqualone, presidente dell’irdi-destinazionearte e prefatore e curatore del volume, che porta, in copertina, un pregevole lavoro dell’artista di Giulianova, Carmine Galiè, dal titolo L’Acqua.

 Nella Prefazione Pasqualone scrive:”Sanno di vento, di mare e di dolce brezza queste parole di Giuseppe De Dominicis, da un lato parole d’amore, che soavemente aleggiano nell’anima, dall’altro sogni che donano all’animo splendore, quando al tramonto il poeta medita sul senso della vita, che a volte si fa dolore avvolto nel silenzio dell’anima, quando gli occhi si riempiono di lacrime e la meditazione è così profonda da creare crepe.

 L’anima del poeta è un’anima inquieta, che vaga nei vicoli stretti dell’antico borgo, quasi bambino che sorride alla vita che veloce cammina come nel cielo un forte vento, quella stessa vita che il poeta De Dominicis scandaglia, sviscera, cerca persino nella sera calda d’estate.

 Rifugio a certe sofferenze diventano, allora, gli affetti familiari, quell’essere con gli altri che persino l’autunno della vita non riesce a scalfire, quando c’è nebbia negli occhi stanchi e quando il dolore si consuma in solitudine.

 Nelle pagine che seguono, inoltre, traspare una delicata poetica della luce, che il vento fresco all’improvviso porta nel cuore. Giuseppe De dominicis, sul far della sera, ci propone ampie meditazioni liriche, attraverso una poesia onesta, quasi impressionistica e di sicuro impatto sul lettore.”

Impostazioni privacy