Francavilla, al via l’estate ragazzi dell’Oratorio San Franco

Francavilla al Mare. L’estate è alle porte e prendono avvio le iniziative dell’oratorio san Franco di Francavilla al Mare. Si parte domani, domenica 3 luglio, con la consegna del mandato agli animatori nella Messa delle ore 20.00.

 Da lunedì 4 a sabato 9 luglio, poi, ad Ofena, presso la casa dei padri Discepoli di don Minozzi, ci sarà il camposcuola per ragazzi dagli 11 ai 16 anni. La tematica proposta per le riflessioni trae spunto dall’anno giubilare della Misericordia che stiamo vivendo per affrontare il tema del cammino (il pellegrinaggio giubilare, appunto) alla scoperta della propria vita come viaggio. Di seguito, per i più piccoli (bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni), l’oratorio organizza due settimane di Grest, da lunedì 11 a venerdì 15 luglio e da lunedì 18 a giovedì 21 luglio. Dentro il progetto formativo del Grest, sabato 16 luglio, si propone la gita al castello di Gradara e al parco tematico Oltremare di Riccione. Conclusione del Grest sarà la VII edizione dei Giochi senza frontiere che vuole scoprire “I colori della misericordia”. Si tiene da venerdì 22 a domenica 24 luglio. Dopo il perfezionamento dell’iscrizione e la formazione delle squadre al primo giorno, ci sarà in oratorio, alle ore 15.00 un momento di preghiera e un laboratorio per fasce d’età sulle parabole della Misericordia. Alle ore 16.00 nei luoghi stabiliti, si tengono i tornei sportivi e giochi di strada. Le giornate si concludono alle ore 21.00 in piazza san Franco con le attività serali, il karaoke, i balli di gruppo e, alle ore 23.30 nella chiesa di san Franco la preghiera di compieta.

 Il sabato sera in piazza è prevista l’animazione con il gioco a pulsantiere Mister X. La domenica, alla Messa delle ore 20.00 nella chiesa parrocchiale, ci sarà la consegna del mandato a tutti i partecipanti all’estate ragazzi 2016. Durante la serata in piazza san Franco, avrà luogo la premiazione di coloro che hanno collaborato alle attività dell’anno. A conclusione, alle ore 23.30, la tradizionale fiaccolata della misericordia verso piazza Sirena per i saluti, la premiazione delle squadre e la cocomerata. Giovedì 28 luglio, infine, alle ore 18.00, nella chiesa di sant’Antonio al convento Michetti, il nostro oratorio, in collaborazione con il Comitato “Le donne dell’angelo”, organizza la presentazione del libro “Angeli custodi. Una presenza amica” di Marcello Stanzione e Angela Rossi – Sugarco Edizioni, Milano 2016. Interverrà l’autore Angela Rossi, laureata in lettere classiche, docente universitaria di Sociologia, redattrice della rivista internazionale Prospettiva Persona e della rivista Scholia. Parteciperanno all’evento il soprano Maria Rita D’Orazio e gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino di Chieti diretti da Giuliana Antenucci. I “Concerti d’estate nel tempio del barocco”, che si tengono nella chiesa di sant’Antonio di Padova al Convento Michetti, sono diventati ormai un appuntamento culturale importante del cartellone estivo cittadino. Quest’anno saranno sette: con inizio alle ore 21.00, si terranno nei lunedì 11, 18 e 25 luglio; 1, 8, 22 agosto e 5 settembre.

 Promossi dall’oratorio san Franco, sono organizzati dall’Associazione musicale “Armonie d’Abruzzo” in collaborazione con l’Accademia Musicalmente e il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, sotto la direzione artistica del M° Marcello Carbonetti. Ecco gli appuntamenti nel dettaglio: lunedì 11 luglio, “Gran concerto per trio d’archi”, con Dana Stancu e Viola D’Ambrosio al violino e Violeta Stancu al violoncello; lunedì 18 luglio, “Dal Madrigale ad oggi”, con la chitarrista e liutista Emanuela Mancini e la flautista Erica Finizio; lunedì 25 luglio sarà la volta di un concerto per chitarra classica “La chitarra attraverso i tempi”, con Rodolfo D’Orazio e Nunzio De Palma. Lunedì 1 agosto, poi, il coro San Michele Arcangelo della parrocchia di Miglianico eseguirà il concerto “Laudate Dominum”; lunedì 8 agosto sarà la volta del duo Roberto De Grandis (flauto) e Sofia Marzetti (arpa) con “Armonie tra terra e cielo”; il 22 agosto il soprano Aleksandra Lazic, accompagnata all’organo da Marcello Carbonetti e alla chitarra da Alberto Melchiorre, proporrà “Arie classiche e inni sacri”. A chiudere la rassegna lunedì 5 settembre, gli organisti Manola Recchia e Marcello Carbonetti con il concerto “Emozioni in musica” dove vengono proposti brani “a quattro mani” della tradizione classica. Maggiori informazioni e per le iscrizioni online alle attività: www.oratoriosanfranco.net.

Impostazioni privacy