Insufficienza respiratoria e ventilazione artificiale, a Chieti arrivano i big

Chieti. I grandi nomi del mondo della rianimazione approdano a Chieti per un evento che potrebbe definirsi “sold out”, visto che i posti disponibili si sono esauriti in poche ore dall’apertura delle iscrizioni. Merito sicuramente della qualità degli interventi in programma e del tema scelto dall’Università “d’Annunzio” e dall’Azienda sanitaria locale che promuovono l’appuntamento di formazione avanzata puntando sulla ventilazione artificiale.

 L’incontro, che avrà luogo venerdì prossimo, 18 novembre, dalle ore 8.30 presso l’Auditorium del rettorato, segnerà anche la prima uscita pubblica del nuovo Direttore della Scuola di specializzazione in Anestesia e rianimazione, Salvatore Maggiore, eletto appena qualche giorno fa.
La ventilazione artificiale è tra le tecniche che negli ultimi anni più hanno beneficiato di innovazioni che offrono nuove possibilità di approccio diagnostico e terapeutico dell’insufficienza respiratoria, che rappresenta peraltro l’area professionale di cui Maggiore è responsabile presso la Rianimazione dell’ospedale di Chieti: “Abbiamo necessità di formare personale con competenze nuove – chiarisce il neo Direttore della Scuola di specializzazione – che, conoscendo le patologie respiratorie, sappia sfruttare appieno le potenzialità che la tecnologia mette oggi a disposizione per la gestione ottimale dei diversi casi. Un’iniziativa, la nostra, che rende la Asl e l’Università di Chieti polo di diffusione della cultura scientifica per il miglioramento delle pratiche cliniche nella ventilazione meccanica e, più in generale, dell’insufficienza respiratoria”.

 “Giava”, la Giornata di aggiornamento sulla ventilazione artificiale, è patrocinata dalle principali società scientifiche e associazioni sindacali italiane del settore.

Impostazioni privacy