Domani il rientro in Italia del circo Bellucci

circoRocca San Giovanni. Attraccherà domani mattina nel porto di Brindisi la nave della Visemar Line che sta riportando in Italia gli artisti abruzzesi del circo Embell Riva. La nave, con a bordo gli 11 componenti della famiglia Bellucci (tutti residenti a Rocca San Giovanni), animali e caravan del circo, è salpata sabato 21 maggio come previsto da Tartous, città portuale della Siria che si affaccia sul mar Mediterraneo.

Le operazioni di imbarco sono procedute regolarmente, come riferisce il line manager della Visemar Line, Andrea Forcellini. “La nave è partita senza problemi – ha dichiarato all’Agi Forcellini – tutto è andato secondo programma: ci sono anche altri passeggeri a bordo, ma abbiamo organizzato questo collegamento esclusivamente per il circo Bellucci”. Elefanti, leoni e tigri al rientro in Italia sosteranno nell’area della Fiera del Levante di Bari messa a disposizione dall’ente fieristico con l’ok della Regione Puglia e dell’Asl di Bari per un periodo di osservazione. Gli animali sono stati infatti a lungo in una zona che per cui il servizio sanitario nazionale veterinario richiede analisi accurate al rientro in Italia. Il circo Embell Riva del patron Roberto Bellucci era stata invitato in Siria dal ministero del Turismo nei mesi scorsi per una tournée che ha toccato le maggiori città della Siria, a partire da Damasco.
“Ho seguito con attenzione la vicenda e poco più di un mese fa  ho scritto al Ministro degli Affari Esteri, on. Franco Frattini, chiedendogli di intervenire per sbloccare una situazione che stava diventando di giorno in giorno sempre più difficile per i nostri concittadini che lavorano nel Circo, impossibilitati a rimpatriare,  praticamente bloccati in Siria e privi di qualsiasi prospettiva circa il loro ritorno a casa – ha dichiarato il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio – Dal Ministro Frattini, che qualche giorno fa ha risposto al mio appello mandandomi  una lettera,  ho ricevuto ampia disponibilità a seguire il caso con ogni attenzione e oggi, grazie anche ai contatti diretti che ho avuto con i responsabili del Circo, posso dire  che il Circo sta per approdare in Italia e presto sarà di nuovo nel nostro territorio. Sono felice di aver contribuito insieme ad altri, seppur in parte rispetto a fatti che si sono verificati a migliaia di chilometri di distanza, allo sbocco positivo di una vicenda che per interminabili settimane ha tenuto in ansia tanti nostri concittadini, in Siria e a Rocca S. Giovanni. Ringrazio il Ministro Frattini il cui intervento in questa, come in altre situazioni, è stato determinante”.

Impostazioni privacy