Gp di Catalogna, muore il pilota spagnolo Luis Salom

Tragedia oggi pomeriggio al Gp di Catalogna, il pilota spagnolo Luis Salom è morto in seguito ad una caduta alla curva dodici.

Il 24enne pilota spagnolo Luis Salom, in forza al team SAG, stava partecipando alla seconda sessione di prove libere, classe Moto2, del Gp di Catalogna, quando alla curva 12 ha perso il controllo della sua moto. A quanto pare, in seguito alla caduta, il pilota spagnolo ha cominciato a scivolare ad altissima velocità in direzione delle barriere, preceduto dalla sua moto; quest’ultima ha quindi rimbalzato contro le protezioni ed ha colpito lo sfortunato Salom.

Il pilota è rimasto a terra in attesa dell’intervento dei soccorsi, mentre la sessione è stata prima interrotta e poi definitivamente cancellata per permettere l’intervento dell’elisoccorso; tuttavia dopo un rapido consulto, i medici hanno preferito trasportare il pilota in ambulanza verso l’ospedale universitario della Catalogna.

Giunto in ospedale, Salom è stato subito operato ma i traumi riportati erano troppo gravi, il giovane spagnolo è infatti spirato alle 16.55.

La dinamica dell’incidente, molto strana, ha fatto supporre a qualcuno che il pilota sia stato tradito dalla sua moto, a tal proposito il pluricampione di MotoGp Valentino Rossi ha dichiarato: “Non ho visto le immagini, ma un mio amico ha visto l’incidente e mi ha detto che Salom è andato dritto contro le barriere e poi la moto gli è andata addosso. Questo è molto strano, probabilmente ha subito un guasto, altrimenti non si spiega.”

Originario di Palma de Mallorca, Luis Salom correva nel motomondiale dal 2009, quando debuttò in classe 125. In carriera ha conquistato 25 podi, tra cui nove vittorie in Moto3, categoria in cui era stato vice campione del mondo nel 2012; in questa stagione, aveva conquistato il suo ultimo podio solo pochi mesi fa nel Gran Premio del Qatar.

Impostazioni privacy