Per uno snack leggero e salutare provate la ricetta delle chips di zucca, sono deliziosamente croccanti e facilissime da realizzare.
Buone come snack o spuntino sano e sfizioso, sono ottime anche se le servite con stuzzichino per l’aperitivo, eccole sono loro, le chips di zucca. Questo meraviglioso ortaggio tipico dell’autunno e dell’inverno è perfetto per preparare qualsiasi pietanza, anche gli snack! Dite addio alle patatine e provate queste chips di polpa di zucca, vi piaceranno moltissimo.
Diventeranno il vostro spuntino preferito non solo per il sapore gustoso, ma anche perché sono facilissime da fare e le potrete portare in tavola in pochissimi minuti. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo come fare queste chips di zucca in modo semplice e veloce.
La ricetta delle chips di zucca
Procuratevi una bella zucca soda e fresca, se scegliete le varietà con la buccia morbida ed edibile potrete anche saltare il passaggio della sbucciatura. Poi vi basta tagliare molto sottilmente la polpa dell’ortaggio e procedere come vi indichiamo nella ricetta qui sotto.
Vedrete che con questo metodo particolare non solo riuscirete a preparare la zucca in due minuti di orologio, ma la cottura sarà perfetta e voi avrete delle chips di zucca croccantissime e sfiziose.
Sì, con il trucchetto del sacchetto potrete preparare le chips di verdure, sia di zucca ma anche di altri ortaggi, in un nano secondo! Ecco come fare.
Ingredienti
- Zucca tagliata a fettine sottili 150 gr
- Pangrattato un cucchiaio
- Farina 00 un cucchiaio
- Olio extra vergine di oliva un cucchiaio
- Rosmarino tritato qb
- Sale qb
Procedimento
- Per preparare le chips di zucca in fretta prendete un sacchetto per alimenti, va benissimo uno di quelli che si usano per riporre gli alimenti dentro al freezer. Ponete all’interno le fettine di zucca tagliate molto sottili.
- A questo punto versate sulla zucca un filo d’olio e mescolate così le fette saranno unte per bene.
- Ora vi basta aggiungere la farina e il pangrattato, il rosmarino e un pizzico di sale. Chiudete il sacchetto e agitatelo in modo che tutte le polveri vadano ad avvolgere le fettine di zucca.
- Disponete le fette di zucca impanate su di una leccarda coperta di carta forno, distanziandole un poco.
- Irrorate con un altro poco di olio e cuocete nel forno già caldo con la modalità ventilato per circa 25 minuti a 200 gradi. Controllate spesso perché non tutti i forni sono uguali e potreste rischiare di bruciare le chips di zucca.
Gustatele dopo averle fatte raffreddare leggermente. Se volete potete aromatizzarle anche con del curry o della paprica piccante.