Le truffe sono sempre in agguato e a trovarsi con il conto svuotato ci vuole meno di un attimo. La nuova è insidiosissima perché colpisce su Whatsapp.
Tutti noi ormai utilizziamo Whatsapp sia per motivi personali che per ragioni inerenti al nostro lavoro o altro. Infatti questa chat di messaggistica istantanea è comoda per tanti motivi. In primis è totalmente gratuita e consente di condividere sempre gratuitamente file ma anche foto e video. In secondo luogo su Whatsapp è possibile creare delle chat di gruppo che, soprattutto quando si tratta di lavoro, sono utilissime al fine di condividere contenuti importanti con più persone contemporaneamente. Pensate se dovessimo inviare il medesimo messaggio a 100 destinatari diversi: quanto tempo perderemmo ogni volta?
Ma c’è un problema: la privacy! Infatti su Whatsapp condividiamo tantissime cose anche molto personali, talvolta pure il codice IBAN oppure scriviamo credenziali e password. Di conseguenza è fondamentale sapere se qualcuno ci spia al fine di tutelare noi stessi e i nostri dati.
Per questo motivo tutti cerchiamo sempre un modo per scoprire nuovi strumenti finalizzati proprio a scovare le eventuali “spie” su Whatsapp. Se vuoi sapere se qualcuno ti sta spiando su Whastapp, leggi il prossimo paragrafo e vedrai nel dettaglio come funziona e cosa devi fare per proteggere i tuoi dati.
In un mondo in cui la privacy è messa sempre più a rischio da cybercriminali, tutelare i propri dati sensibili diventa fondamentale anche su Whatsapp. Anzi: forse soprattutto su Whatsapp vista la frequenza con cui utilizziamo questa chat. Vediamo se c’è un modo per scoprire chi ci spia e cosa possiamo fare per tutelarci.
Esiste un’App o una strumento per scoprire se qualcuno ci sta spiando su Whatsapp? Questa è la domanda che tutti noi ci facciamo da anni, terrorizzati dal fatto che qualcuno possa, in qualche modo, venire a conoscenza di alcuni nostri dati sensibili o di alcune informazioni di lavoro condivise in chat di gruppo o, ancora, di foto e video personali.
La risposta, però, è no: non esiste nessuna App che possa permetterti di scoprire se qualcuno ti sta spiando su Whatsapp. Se mai qualcuno ti dicesse di scaricare un’ App con questa funzione, stai pur certo che si tratterebbe di una truffa perché, ad oggi, non esiste nessuno strumento simile. Dunque non scaricare mai nessuna App di questo tipo o rischi di trovarti con il conto svuotato in pochi minuti.
Non puoi sapere se ti spiano né sull’app che hai sul cellulare né su Whatsapp web che hai sul computer. Pertanto rassegnati: se qualcuno ti sta spiando non potrai mai scoprirlo. Non potrai mai scoprire se qualcuno ha guardato la tua foto di profilo o è andato a rileggere alcune conversazioni in chat di gruppo o private. Tutto quello che puoi fare è sapere chi ha guardato il tuo stato: in quel caso Whatsapp funziona esattamente come Facebook e Instagram dove puoi vedere chi ha guardato le tue “storie”.