Vuoi rendere il tuo PC velocissimo? Basta cambiare RAM: queste sono le migliori sul mercato

Prima di comprare un nuovo PC, si può provare ad aggiungere RAM o a sostituire quella esistente per migliorare la velocità del device che abbiamo in casa.

I PC che hanno qualche anno sulle spalle possono cominciare a dare segnali di vecchiaia, diventando più lenti e meno ricettivi agli input dell’utente. Se si tratta di computer utilizzati per un lavoro d’ufficio e dunque per far girare programmi leggeri di scrittura e compilazione, la soluzione potrebbe essere più semplice ed economica di quello che si pensi.

donna pc
Vuoi rendere il tuo PC velocissimo? Basta cambiare RAM: queste sono le migliori sul mercato – abruzzo.cityrumors.it

Processori e schede grafiche più potenti, infatti, sono utili a chi ha bisogno di gestire programmi che hanno richieste di calcolo importanti, quando i PC da desk con qualche anno sulle spalle cominciano a rallentare spesso è dovuto ad un incremento della richiesta di memoria RAM, la memoria “volatile” utilizzata dai PC per la gestione più rapida dei calcoli necessari al funzionamento dei software.

I continui aggiornamenti dei browser e dei sistemi operativi servono sì ad ottimizzare il funzionamento del software ma possono anche comportare un appesantimento dell’utilizzo di RAM. Ecco dunque che dei PC che hanno poca memoria RAM o che utilizzano una tecnologia arretrata possono andare in difficoltà.

Quale memoria RAM scegliere per velocizzare il PC

Per ottenere maggiori prestazioni e dunque non avere più fastidiosi rallentamenti durante il lavoro, potrebbe dunque essere sufficiente cambiare la RAM, scegliendone una che abbia una maggiore velocità di lettura. Al fine di evitare il ripresentarsi del problema dopo poco tempo è consigliabile prendere un banco più grande e dunque con più giga.

Per dei PC con diversi anni sulle spalle la scelta deve necessariamente rivolgersi a RAM DDR4, poiché la scheda madre del PC difficilmente supporterà la tecnologia DDR5. Diverso è il discorso per un PC più recente che ha però poca RAM a disposizione, in questo caso si può scegliere anche la tecnologia più moderna, prediligendo dei banchi che abbiano più giga e maggiore velocità di lettura.

ram
Quale memoria RAM scegliere per velocizzare il PC – abruzzo.cityrumors.it

I prezzi delle DDR4 sono ormai tutti abbastanza bassi, mentre per le DDR5 (che sono chiaramente le più veloci sul mercato) il costo è decisamente più alto. Tuttavia la possibilità di scelta è abbastanza alta e se non si hanno esigenze particolare – ad esempio per il gaming o per programmi di disegno o musica – si può optare anche per delle vie di mezzo che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le più economiche tra quelle di ottima qualità sono le Corsair Vengeance DDR5-4800 che nella loro versione da 32 giga si trovano tra i 100 e i 110 euro. Per chi vuole maggiore velocità ma non ambisce al meglio su piazza le Kingston Fury Beast – 6000 da 32 giga si trovano ad un prezzo di circa 130 euro. Infine per chi è alla ricerca della massima velocità e della qualità suprema, le Corsair Dominator Platinum DDR5-7200 da 32 Giga sono la scelta giusta, il prezzo però si aggira intorno ai 220 euro.

Gestione cookie