Se l’idea è di cambiare il colore delle pareti di casa bisogna sapere quale sarà la spesa che si dovrà affrontare. Preparate a dar fondo al vostro conto corrente.
Periodicamente si avverte l’esigenza di rinnovare gli ambienti di casa per una questione di igiene e pulizia e per dare un tocco di novità alle stanze.
Un qualsiasi lavoretto in casa presuppone una spesa consistente. Eppure di tanto in tanto è necessario rinnovare se si intende mantenere la casa vivibile e priva di pericoli per la salute. Oppure può essere un’esigenza personale quella di modificare gli ambienti perché stanchi della solita sistemazione, degli stessi mobili da sempre e dei colori abituali.
Come quando si cambia taglio e colore dei capelli, spesso si intende dare un aspetto diverso anche all’abitazione. Si potrà decidere di cambiare le tende e i colori dei cuscini, ad esempio, o di inserire più punti luce, una pianta o sostituire alcuni oggetti di arredamento. E se il colore delle pareti fosse diventato monotono? Allora via con la tinteggiatura ma a quale costo?
Quanto costa rinnovare le pareti di casa e dare nuovo aspetto agli ambienti
Il costo varierà in base alla grandezza della casa – o stanza da ritinteggiare – e al tipo di vernice scelta. Sul mercato è possibile scegliere tra numerose tipologie di pittura e di tecniche di tinteggiatura. Finitura madreperla, pittura anti goccia, pittura di sale, idropittura, tempera, pittura a calce. Verniciatura a spruzzo, pittura tamponato, spatolato, pittura effetto graffiato.
Per avere un risultato perfetto occorrerà chiamare un professionista del settore che saprà consigliare la pittura migliore. Il costo della manodopera ha tariffe diverse, naturalmente ma in genere si aggira tra le 30 e le 50 euro all’ora. Per quanto riguarda l’operazione di imbiancatura di interni semplice i prezzi vanno dai 5 ai 15 euro al metro quadro. Se particolare le cifre sono comprese tra i 15 e i 30 euro al metro quadro.
Dovendo tinteggiare supporti esterni le cifra variano dai 15 agli 80 euro al metro quadro per un’operazione di pittura semplice e dai 30 ai 100 euro al metro quadro per una pittura particolare.
Ribadiamo come le cifre siano ipotetiche e generali. Il vero costo dipenderà da diversi fattori come il tipo di vernice, di tecnica utilizzata, la grandezza della casa e il tempo impiegato. Ecco perché prima di accordarsi per un lavoro è meglio chiedere più preventivi a diversi professionisti in modo tale da scegliere l’imbianchino che propone il miglior rapporto qualità/prezzo e che promette di finire in tempi brevi.