HomeUn primo piatto che fa da protagonista in tavola: ci mettiamo la salsiccia, vedrai che bontà
Lifestyle
Un primo piatto che fa da protagonista in tavola: ci mettiamo la salsiccia, vedrai che bontà
Con un po’ di salsiccia prepari un vero capolavoro di gusto: la ricetta da centodieci e lode che conquista tutti!
Per noi italiani, si sa, la vera protagonista a tavola è sempre la pastasciutta. È praticamente impossibile, infatti, rinunciare ad un bel primo piatto gustoso e saporito. Se anche tu sei fra i sostenitori della pasta, di sicuro troverai irresistibile la ricetta che stiamo per proporti oggi.
Basta aggiungerci un po’ di salsiccia e vedrai che capolavoro di gusto! Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari.
Dopodiché, segui il procedimento alla lettera ed infine siediti a tavola con amici e parenti e goditi questo piatto a dir poco sublime. Ne varrà la pena!
Un primo piatto che fa da protagonista in tavola: basta un po’ di salsiccia e sentirai che sapore!
Che cosa c’è do meglio di un risotto con salsiccia e funghi o di un piatto di polenta con la salsiccia? Di sicuro questo primo che stiamo per proporti oggi. La protagonista è sempre la salsiccia, ma con l’aggiunta di qualche altro ingrediente quello che porterai in tavola sarà un vero capolavoro di gusto. Tra poco, infatti, andremo a preparare degli irresistibili fusilli al forno con la salsiccia.
Ingredienti:
500 grammi di fusilli;
400 grammi di salsiccia;
250 grammi di Emmental;
250 grammi di parmigiano grattugiato;
1/2 cipolla;
1 spicchio d’aglio;
800 millilitri di passata di pomodoro;
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
burro q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
origano q.b.
Preparazione
I fusilli al forno con salsiccia sono il piatto perfetto da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica con amici e parenti, ma non solo. Per prepararlo inizia a mettere a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
Dopodiché, prepara il soffritto per il sugo mettendo sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e la cipolla tritata. Fai rosolare qualche istante e poi aggiungi la salsiccia sbriciolata.
Quando questa sarà cotta, unisci la passata di pomodoro ed insaporisci con un pizzico di sale, una grattata di pepe ed un po’ di origano. Mescola bene e cuoci a fuoco medio per 10-15 minuti.
Quando sarà tutto pronto, scola la pasta e tienila da parte.
Prendi quindi una pirofila, ungila con una noce di burro e cospargi sul fondo una manciata di pangrattato. Versa la pasta e copri tutto con il sugo di salsiccia.
Distribuisci in modo uniforme l’Emmental grattugiato grossolanamente ed il parmigiano grattugiato ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo necessario, noterai che in superficie si sarà formata una deliziosa crosticina. Sforna, infine, i tuoi fusilli al forno con salsiccia e portali in tavola. Semplicemente deliziosi!
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".