Buttare i bottoni inutilizzati è uno spreco, soprattutto in questo periodo: grazie a questi versatili oggetti si possono creare delle deliziose decorazioni natalizie.
Siamo nel periodo finale dell’anno, quello in cui ci si prepara a vivere delle settimane di relax e condivisione insieme ad amici e parenti. Tra le gioie di questo meraviglioso scorcio di anno c’è quella di decorare casa con addobbi tipici di questa festività, il problema in molti casi è che per farlo può volerci un esborso economico non indifferente.
Qualora vi troviate nella condizione di dover acquistare nuovi addobbi – magari per il vostro primo Natale nella nuova casa o per il primo del vostro pargolo appena nato – potreste avere difficoltà a farlo, ma non c’è bisogno di disperare perché in realtà si può ovviare alla necessità di acquisto con un pizzico di ingegno e del sempre utile olio di gomito.
Tra gli oggetti che possono servire a delle decorazioni fai da te ci sono sicuramente i bottoni inutilizzati. Questi venivano sempre conservati in apposite scatole dalle nostre madri e dalle nostre nonne, le quali si dilettavano nel rammendo e nel cucito e sapevano che averne di riserva poteva essere utile per riparare una giacca o dei pantaloni, ma anche per creare qualcosa di nuovo.
Con la moda del fast fashion e i costi bassi dei vestiti nuovi, questa buona abitudine di conservare oggetti un tempo preziosi come i bottoni è andata persa. Tuttavia conservarli può essere utile anche per la situazione che abbiamo illustrato poco sopra. Vediamo dunque come i bottoni possono aiutarci a creare degli oggetti tipicamente natalizi.
Il primo utilizzo natalizio dei bottoni può essere la decorazione dei biglietti di auguri. Per farle basta utilizzare un foglio di carta o un pezzo di cartone sottile, quindi una matita e dei colori per le scritte e anche per ideare il disegno che si vuole realizzare successivamente con i bottoni. Un’idea può essere quella di tratteggiare la sagoma di un albero di Natale da riempire successivamente con i bottoni in nostro possesso, oppure si possono creare i disegni delle tipiche palle natalizie da riempire con bottoni di colore diverso.
Qualora non abbiate l’abitudine di fare dei biglietti di auguri per Natale, i bottoni possono servire alla creazione di ghirlande. Per farlo bi basta ritagliare degli anelli di cartone, dipingerli di rosso o di verde, quindi lasciare asciugare la vernice per poter incollare i bottoni su tutta la superficie.
La stessa cosa si può fare per creare degli addobbi da albero a forma di stella o di cuore, la procedura è la stessa descritta sopra per la ghirlanda a cambiare sono i colori da utilizzare e l’aggiunta di un fiocchetto (unito alla nostra decorazione con una pinzatrice o della colla) grazie al quale appendere l’addobbo in un ramo del nostro albero.