Ti sei mai chiesto se si può congelare il lievito di birra che sta per scadere? La risposta ti lascerà senza parole: non tutti lo sanno.
Il congelamento è un sistema molto comodo ed efficace per allungare i tempi di conservazione degli alimenti, compresi quelli facilmente deperibili. A tal proposito, anche il lievito di birra può essere congelato, in modo tale da averlo sempre a disposizione ogni volta in cui se ne ha bisogno.
Tuttavia è importante specificare che, come sempre quando si parla di congelamento, occorre adottare una serie di accorgimenti, al fine di evitare di andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo.
In particolare, ti sei mai chiesto se si possa congelare il lievito vicino alla data di scadenza? In tanti se lo domandano, ma in pochi conoscono la risposta. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Si può congelare il lievito di birra che sta per scadere? Ecco finalmente svelata la risposta
Se anche tu a casa hai un cubetto di lievito di birra che sta per scadere ed hai pensato di congelarlo per prolungarne la conservazione dovresti innanzitutto sapere questo. Prima, però, di svelare la risposta definitiva a tutte le nostre domande occorre ricordare che, una volta congelato, il lievito di birra può essere conservato in freezer per al massimo un mese.
Basterà avvolgerlo in un pezzetto di pellicola trasparente o riporlo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e metterlo nel congelatore. Per evitare gli sprechi può essere inoltre di grande aiuto dividere il panetto in porzioni più piccole da scongelare all’occorrenza.
Per riattivare il lievito dopo lo scongelamento, invece, non dovrai fare altro che rimuoverlo dall’involucro, spezzettarlo in una ciotola, aggiungere dell’acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero, mescolare bene ed attendere qualche minuto prima dell’utilizzo. Se vedrai formarsi in superficie come delle bollicine sarai sicuro al cento per cento che il lievito è ancora buono.
Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Si può congelare il lievito di birra quando sta per scadere? In generale possiamo dire che è possibile congelarlo fino alla data di scadenza. Tuttavia, è bene tenere presente che man mano che ci si avvicina alla deadline il prodotto potrebbe aver già subito delle alternazioni sia in termini di freschezza che di qualità.
Pertanto, è quanto mai fondamentale congelare i prodotti freschi il prima possibile, tenendo conto delle date stabilite dal produttore ed evitando di svolgere questa attività durante l’ultima parte del periodo. Altrimenti allo scongelamento l’alimento rischierà di andare incontro ad un deperimento ancora più rapido del normale.