Cambio di stagione in vista? Con questo semplice trucco potrai risparmiare spazio e tempo oltre a riordinare l’armadio alla perfezione.
Arriva l’estate e con il caldo sono in tanti a lamentarsi, oltre che per le alte temperature, per la cronica mancanza di capi d’abbigliamento utili a fare il fisiologico cambio di stagione. Il problema è che a volte è difficile distinguere tra le nostre percezioni e l’effettivo stato delle cose.
Potremmo ad esempio avere solo l’impressione di non avere nulla da mettere E un po’ di colpa, ammettiamolo senza fare drammi, è anche nostra. Più precisamente del nostro modo di organizzare – o, meglio, di non organizzare – l’armadio dei vestiti, limitandoci semplicemente a tirare fuori i vestiti leggeri messi da parte alla fine dell’estate passata.
In questo modo però faticheremo a renderci conto di quali capi ancora ci piacciano o meno, per non parlare di quelli decisamente démodé. Con un po’ di metodo, grazie a questo semplice trucco potremo risparmiare insieme spazio e tempo mettendo anche ordine nel nostro armadio sempre confusionario.
Abbiamo detto che la disorganizzazione non paga quando si tratta di fare il cambio di stagione. Per riportare l’ordine nel caos dei nostri vestiti ci basterà mettere in campo il trucco della gruccia. Precisamente: sarà sufficiente questo trucco, unito a un poco di attenzione, per imprimere una svolta decisa al nostro armadio.
Non sapere bene quanti e quali vestiti si trovano nel nostro armadio non fa bene al nostro portafogli, visto che potrebbe spingerci ad acquistare nuovo capi d’abbigliamento per poi scoprire di esserci portati a casa un inutile doppione. Grazie al trucco della gruccia, insomma, anche le nostre tasche ci ringrazieranno.
Ma come funziona? È presto detto: quando ci accingeremo a riempire l’armadio al momento di fare il cambio di stagione non dovremo fare altro che sistemare nello stesso verso tutte le grucce appendiabiti. Quando prenderemo un vestito per utilizzarlo dovremo invece cambiare il verso della gruccia.
Con questo semplice accorgimento, nel corso delle settimane vedremo chiaramente quali sono i vestiti in nostro possesso che utilizziamo effettivamente e quali invece, pur facendo parte del nostro guardaroba, rimangono sempre in “panchina” (ovvero nell’armadio) senza essere mai impiegati.
A questo punto ci basterà, al termine dell’estate, dare un’occhiata all’interno dell’armadio. Immediatamente ci apparirà chiaro quali grucce non hanno mai cambiato la loro posizione. Le opzioni a nostra disposizione saranno diverse: potremo decidere di vendere i vestiti inutilizzati. Oppure potremo regalarli o ancora scambiarli con parenti o amici.