Liberarsi degli scarafaggi in casa è semplice, se sai come farlo. Ecco il mix fai-da-te per tenere lontani questi sgraditissimi ospiti.
Il passaggio dalla stagione fredda a quella calda è sempre molto delicato anche sul fronte dell’igiene domestica. Gli insetti che durante l’inverno se ne stanno rintanati in fessure, interstizi e nascondigli vari tendono a uscire – un po’ come facciamo noi – all’aria aperta. Inoltre, aprendo più spesso porte, finestre e/o persiane, per ovvie ragioni, è facile che ospiti poco graditi si insinuino in casa. La soluzione? E’ molto più semplice di quanto crediate.
Chiaramente, la pulizia di base gioca sempre un ruolo decisivo. Allontanare qualsiasi tipo di germe e batterio, oltre allo sporco più grossolano, è la prima regola per poter vivere in un ambiente il più possibile adatto alle nostre esigenze. Ma spesso per tenere lontani scarafaggi & Co questo non basta. Ecco allora un utile rimedio fai da te che vi farà stare più felici e tranquilli.
Secondo il sito web House Digest, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un po’ di birra. Sì, questa bevanda che possiamo trovare ovunque e a un prezzo accessibile può risolvere lo spiacevole problema. Si tratta semplicemente di costruire una sorta di trappola.
In un recipiente o una bottiglietta di plastica poco profonda, versiamo un po’ di birra: sarà più che sufficiente per attirare gli scarafaggi come una calamita. Posizioniamo queste trappole nei luoghi in cui abbiamo avvistato gli scarafaggi l’ultima volta: dietro agli elettrodomestici, sotto il lavandino e ovunque sia necessario, e controlliamo ogni giorno la presenza di eventuali insetti “catturati”, aggiungendo se necessario altra birra al recipiente.
Per completare l’opera, a mo’ di ciliegina sulla torta, possiamo adottare una soluzione detergente molto semplice ed efficace che aiuti a “spaventare” gli scarafaggi, con pochi ingredienti naturali. Per prepararla, facciamo bollire un litro d’acqua e aggiungiamo 10 foglie di alloro.
Lasciamo bollire per circa cinque minuti e poi togliamo dal fuoco. Lasciamo raffreddare leggermente e aggiungiamo dell’aceto bianco insieme a 30 gocce di olio essenziale di alloro per intensificare l’aroma. Infine trasferiamo la soluzione in un secchio per una facile applicazione sul pavimento. Gli scarafaggi saranno solamente un lontano ricordo!