La stagione fredda ormai è arrivata e con essa le ricette da portare in tavola a Natale: ti spieghiamo come fare i tortelli della Vigilia con la ricetta della bravissima Csaba Dalla Zorza.
Il Natale è il momento perfetto per riunire famiglia e amici intorno a una tavola imbandita di prelibatezze. Le ricette che si scelgono per questo giorno speciale devono essere in grado di stupire e deliziare i palati, creando un’atmosfera calorosa e festosa. Le tradizioni cambiano da nord a sud ma lo scopo è sempre lo stesso: riunirsi con i propri cari.
I piatti possono e devono essere un connubio di tradizione e creatività, portando in tavola piatti che siano un inno al gusto e alla convivialità. Sperimentare con ingredienti di qualità e presentare i piatti con cura trasformerà il pranzo di Natale in un’esperienza culinaria indimenticabile per tutti i commensali. Ecco perchè ti proponiamo una ricetta gustosissima da poter portare in tavola magari la sera della Viglia di Natale: i tortelli della Vigilia! Ecco come farli.
Ingredienti e preparazione
Queste quantità basteranno per ricavare circa 32 tortelli, quindi quattro porzioni. Quindi potete aumentare le dosi per averne di più. Per creare la pasta all’uovo vi serviranno:
- 350 g di semola rimacinata di grano duro;
- 3 uova piccole;
- 250 g di spinacini freschi;
- 1 cucchiaino scarso di sale;
- 50 – 100 g di semola extra.
Per il ripieno e per condire invece vi occorreranno:
- 350 g di ricotta, scolata bene;
- 150 g di robiola;
- 30 g di pecorino romano, oppure parmigiano, grattugiati fini;
- 1 cucchiaio di scorza di limone, grattugiata fine;
- 2 cucchiai di origano fresco, tagliato al coltello;
- sale;
- 100 g di burro;
- 2 cucchiai di olio;
- salvia fresca;
- pepe nero, macinato al momento.
Ed ora passiamo al procedimento. Prima di tutto prepariamo la pasta all’uovo con gli spinaci. Sbollenta gli spinaci in acqua bollente leggermente salata, scolali e strizzali molto bene, premendoci sopra della carta da cucina, poi tritali. Mescola in una ciotola la farina e il sale, aggiungi un uovo, poi gli spinaci tritati e le altre uova. Impasta sino ad ottenere una pasta soda, verde. Poiché il grado di umidità dipende dagli spinaci, potresti aver bisogno di aggiungere un cucchiaio o due di farina. Tira la sfoglia con la sfogliatrice manuale o elettrica, oppure con il mattarello. Ricava 6 strisce large circa 15 cm e sistemale sul piano da lavoro infarinato.
Prepara il ripieno mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti: ricotta, robiola, pecorino romano, la scorza di limone, l’origano, il pepe e il sale. Quindi usando una sac à poche forma 32 palline grandi come una piccola noce e mettile sopra 3 delle 6 strisce di pasta, distanziate tra loro in modo da poter tagliare i ravioli. Con un pennello bagnato in acqua, segna un cerchio intorno alle palline di formaggio e poi chiudi con le strisce di pasta rimaste, premendo delicatamente per chiudere il ripieno, quindi taglia con una rondella con i denti. Porta a ebollizione una grande pentola con acqua salata e cuoci i tortelli 5 minuti, poi scolali con una schiumarola e sistemali nel burro fuso insieme alla salvia. Aggiusta di sale, aggiungi un po’ di olio e servi subito. Et voilà, profumati buoni e gustosissimi i tortelli sono pronti per essere mangiati!