Ci sono degli alimenti che riescono a fornirci una grande energia e ad allungarci la vita in un modo incredibile. Ecco quali sono.
La salute deve sempre avere la priorità su tutto, ed è per questo che dobbiamo cercare di curare ogni aspetto della nostra vita quotidiana, partendo proprio dall’alimentazione. Quest’ultima – come affermano tutti gli esperti – è infatti fondamentale per migliorare e per salvaguardare la funzionalità dell’intero organismo umano.
Ogni singolo alimento che consumiamo può quindi influenzare la salute dei nostri organi. Nonostante ci siano numerose diete in circolazione e tantissimi prodotti differenti, alcuni alimenti estremamente salutari sono ancora poco conosciuti a livello nazionale.
In questo articolo parleremo proprio di questi particolari cibi, che possono fornirci una grande energia, una sensazione di sazietà e, soprattutto, un aumento della longevità.
Gli alimenti poco conosciuti che possono allungarci la vita
Secondo gli esperti, ci sono 7 alimenti estremamente ricchi di fibre che possono migliorare la nostra salute, in particolar modo la funzionalità dell’intestino. Se assunti con regolarità potrebbero persino aumentare la longevità, rendendo migliore ogni aspetto della vita quotidiana.
Oggi, la maggior parte delle persone trascura purtroppo le fibre, poiché è ossessionata dalle proteine: il 95% degli individui è infatti carente di polisaccaridi vegetali, che sono fondamentali per la salute. Per quale motivo allora dovremmo mangiare più fibre?
Innanzitutto, dobbiamo ricordarci che queste sostanze riducono il rischio di sviluppare molte malattie, come ad esempio il diabete di tipo 2, il cancro del colon-retto e quelle cardiache.
Riescono inoltre a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e ad eliminare gli accumuli nell’intestino. Il consiglio è quindi quello di mangiare spesso non solo frutta e verdura, ma anche cereali integrali, legumi, noci e semi. Questi ultimi contengono infatti una grande quantità di fibre: 100 grammi di ceci ne possiedono ad esempio una decina di grammi.
Ad ogni modo, i sette alimenti che tutti dovremmo mangiare regolarmente per salvaguardare la nostra salute sono i seguenti:
- Semi di chia: contengono mediamente 34 grammi di fibre per 100 grammi. Alcuni esperti consigliano di tostarli e di inserirli sulle insalate o sui toast all’avocado, oppure di consumarli al naturale durante la prima colazione;
- Pane di segale al Pumpernickel: si tratta di un particolare pane della cucina tedesca, preparato con la farina integrale di segale. E’ sufficiente assaggiare una fetta per assumere 6 grammi di fibre;
- Fagioli neri: sono ricchissimi di fibre e aiutano l’intestino attraverso la formazione di batteri intestinali, che a loro volta salvaguardano la nostra salute;
- Lamponi: oltre ad essere molto deliziosi, contengono una grande quantità di fibre, di antiossidanti e di vitamina C;
- Cereali integrali: i medici consigliano di mangiare spesso il farro, l’orzo e la quinoa, poiché contengono alti livelli di fibre;
- Avocado: è uno dei frutti più salutari in assoluto, grazie alle sue proprietà e alla presenza di grassi sani;
- Asparagi: contengono tantissime fibre prebiotiche, ed è per questo che dovrebbero essere consumati regolarmente.
Adesso che conosci questi alimenti non puoi non iniziare ad inserirli nella tua alimentazione quotidiana.