“Quanto prenderò di pensione?”: con questo metodo fai i calcoli in due minuti

Come calcolare in maniera esatta l’importo della pensione alla fine della nostra attività lavorativa? I dettagli.

Tutti noi, almeno una volta, ci siamo chiesti: “ma quanto prenderemo di pensione?”, grazie ad un servizio INPS, chiamato: La mia pensione futura, è possibile calcolare in pochi minuti quanto ci spetterà alla fine della nostra attività lavorativa, sulla base di tre fattori principali: età, reddito e storia lavorativa.

Quanto prenderemo di pensione
INPS: il calcolo per la pensione (Abruzzocityrmors.it)

Il calcolo, naturalmente, ha delle prerogative: innanzitutto è indirizzato a tutti quei lavoratori regolarmente iscritti alla Gestione Separata INPS che quindi, durante i loro anni di lavoro, hanno sempre versato i contributi (nel caso di liberi professionisti o dipendenti). Tutti i dettagli.

Come calcolare quanto prenderemo di pensione

Calcolare la pensione futura è un servizio offerto dall’INPS che permette di simulare l’importo di quanto prenderemo a fine attività lavorativa. La simulazione si basa su tre elementi fondamentali: la storia lavorativa, l’età e l’ultimo reddito o salario. Il servizio è rivolto a tutte le categorie di lavoratori che versano i contributi ai fondi pensione, come i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, i dirigenti e i lavoratori che versano contributi ad altri fondi e gestioni amministrate dall’INPS.

Calcolo pensione
Calcolo INPS per la pensione (Abruzzocityrumors.it)

La funzionalità è accessibile tramite la sezione “La mia pensione futura” sul sito INPS e consente di controllare i contributi versati, segnalando eventuali periodi di contribuzione mancanti e pre-visualizzare l’importo stimato della pensione, con il tasso di sostituzione. Per effettuare la simulazione è necessario selezionare il proprio fondo e i dati personali, come la data di nascita e gli anni di contribuzione.

Inoltre, con “La mia pensione futura” è possibile effettuare una serie di simulazioni e di verifiche. Ad esempio, si può verificare l’effetto della variazione di retribuzione dell’anno corrente rispetto all’andamento percentuale annuo. O ancora, stimare l’effetto economico di un posticipo variando la data di pensionamento. È inoltre possibile combinare le variabili della retribuzione della pensione.

Il servizio è uno strumento essenziale per una pianificazione dettagliata della pensione. Infatti, permette di prevedere l’importo esatto e agire di conseguenza per raggiungere eventualmente un importo più elevato, come il fatto di continuare a lavorare oltre il pensionamento o versare contributi volontari anticipati.

Si saprà inoltre il momento esatto di diritto alla pensione o di vecchiaia anticipata, ottenendo una stima (a prescindere dall’inflazione corrente) della pensione in rapporto agli ultimi stipendi percepiti. Questo calcolo provvisorio ci permetterà di decidere se interrompere o meno l’attività lavorativa, a fronte del guadagno che percepiremo.

Gestione cookie