Puoi preparare delle castagne perfette cuocendole in friggitrice ad aria: arrostite fuori e tenerissime dentro.
Se hai voglia di castagne arrostite fuori e tenerissime dentro come le caldarroste che vendono sulle bancarelle, sappi che tutto ciò che ti serve è la friggitrice ad aria.
Le castagne si sbucceranno facilmente e saranno pronte in un battibaleno. Infatti basteranno solo 15-20 minuti usando questo elettrodomestico. Diventeranno lo spuntino perfetto da gustare davanti la TV o in ogni altro momento della giornata.
Come preparare le castagne perfette in friggitrice ad aria
Per preparare le castagne perfette in friggitrice ad aria è consigliabile metterle in ammollo perché il risultato finale sarà migliore eseguendo questo primo passaggio.
Ingredienti
- 30 castagne circa
- acqua q.b.
- coltello per incidere
Preparazione:
- Lavare le castagne se presentano delle impurità e lasciarle in ammollo dai 30 ai 60 minuti in una ciotola di acqua fredda che deve ricoprirle interamente.
- Scolare le castagne e inciderle lungo la “pancia” tagliando anche la pellicina sotto la buccia.
- Preriscaldare la friggitrice ad aria per 5 minuti a 200 gradi.
- Disporre le castagne nella friggitrice ad aria, cercando di non farle sovrapporre troppo.
- Cuocere per 20 minuti, a 200 gradi, muovendole a metà cottura, e verificando se siano cotte alla fine. Se sono molto grandi, allungare il tempo di cottura di altri 2 minuti.
- Una volta pronte, possono essere subito gustate.
Le castagne arrostite fuori e tenere dentro si preparano dunque facilmente usando la friggitrice ad aria, non dimenticandosi la fase dell’ammollo che le ammorbidirà. Una volta pronte, vanno gustate subito perché, già dal giorno dopo, perderanno la loro fragranza.
Per conservarle meglio, comunque, si consiglia di sbucciarle e conservarle in un sacchetto per alimenti. In men che non si dica, senza dover cuocere le castagne in una padella diffondendo cattivi odori in casa e rischiando di bruciarle, si potranno preparare solo usando la friggitrice ad aria che è un elettrodomestico ormai immancabile in casa.
Questa permette di ottenere dei piatti sani e leggeri, senza aggiungere troppi grassi ma, in questo caso, permette di velocizzare i tempi di cottura e di ottenere un risultato davvero perfetto: delle caldarroste proprio come quelle super invitanti che si vendono in questo periodo sulle bancarelle.
Ottime da gustare accompagnate da un buon calice di vino, di sera, mentre si sta sul divano (magari con il camino acceso) a guardare la serie TV del cuore o un bel film.