Presto le giornate dureranno 25 ore: la novità a cui tutti dovremo abituarci e che non possiamo fermare

Ventiquattro ore non ti bastano? Una buona notizia: presto le giornate dureranno 25 ore. Vediamo che cosa succederà nei prossimi anni.

Quante volte ci siamo lamentati del fatto che 24 ore non ci bastano per fare tutto ciò che dobbiamo fare? In effetti, a ben pensarci, se togliamo le 8 ore di sonno, ci restano appena 16 ore per lavorare, fare la spesa, andare in palestra, commissioni varie, mangiare e passare del tempo con i nostri cari.

giornate da 25 ore
Presto le giornate dureranno 25 ore/Abruzzo.cityrumors.it

Qualche ora in più ci farebbe davvero comodo. Ma non dovremmo attendere molto: presto, infatti, le giornate si allungheranno. E non di qualche minuto ma di addirittura un’ora. Secondo i calcoli degli esperti presto le nostre giornate non dureranno più 24 ore ma dureranno 25.

Pensa a quante cose in più potresti fare in un’ora: potresti dormire un’ora in più al mattino oppure stare un’ora in più con i tuoi figli o con il tuo partner, potresti trovare finalmente il tempo per allenarti o per farti fare un bel massaggio alla schiena. Oppure semplicemente potresti fare quello che fai di solito ma con molta più tranquillità…

Giornate di 25 ore: ecco quando succederà

Il fatto che le giornate durino 24 ore è, tutto sommato, una convenzione basata sulla velocità che la Terra impiega a ruotare attorno al proprio asse. In realtà questo moto può subire diverse variazioni di cui, però, praticamente nessuno di noi si accorge se non gli studiosi del settore.

La velocità della Terra non è fissa e può essere influenzata da diversi fattori: terremoti,  vulcani, le maree, Secondo un nuovo studio, lo scioglimento dei ghiacci polari – causato dall’aumento delle temperature – sta rallentando la velocità del moto terrestre. In pratica la Terra ruota più lentamente.

giornate da 25 ore, quando succederà
Il moto della Terra sta rallentando/Abruzzo.cityrumors.it

La conseguenza è solo una: se ruota più lentamente ci impiega più tempo a completare il giro attorno al proprio asse. Dunque le giornate si allungheranno inevitabilmente. Quando accadrà tutto questo? Molto prima di quel che pensiamo: forse già nel 2028 o nel 2029.

Tutto questo che effetto avrà sulle nostre vite? Al di là della facile ironia su quanto sarebbe bello poter avere un’ora in più a disposizione, secondo gli scienziati gli effetti sono imprevedibili in quanto un evento del genere non si è mai registrato prima e, quindi, ci arriveremo totalmente impreparati. Probabilmente potrebbero saltare tutte le connessioni Internet, il web potrebbe avere i danni maggiori ma è presto per dirlo.

Sulla nostra salute tutto questo avrà un qualche impatto? Sicuramente sì perché non siamo abituati a giornate più lunghe di un’ora ma anche in questo caso è ancora presto per azzardare ipotesi e le conseguenze non si possono prevedere. Su una cosa però gli studiosi sono tutti d’accordo: non possiamo fare nulla per impedire questo cambiamento.

Gestione cookie