La privacy ormai è un lontano ricordo: se hai una certa App possono usare la tua faccia ovunque senza il tuo consenso!
Ci siamo resi conto tutti che da qualche anno ormai il concetto di privacy è puramente astratto e teorico perché nella vita pratica e concreta di ogni giorno chiunque sa tutto di noi attraverso i social e, non si sa come, ma anche perfetti sconosciuti hanno il nostro numero di cellulare.
Se già questo ci sembra abbastanza, dobbiamo sapere che può capitarci di molto peggio. Oggi possono anche prendere il nostro volto senza il nostro consenso e utilizzare la nostra immagine a scopi pubblicitari. Possono, in pratica, usare la nostra faccia per fare pubblicità a prodotti o servizi senza che noi ne siamo a conoscenza.
Come è possibile? Il meccanismo è piuttosto semplice per gli “addetti ai lavori” anche se a noi “comuni mortali” può sembrare diabolico. Fai molta attenzione, in particolare, se sul tuo cellulare o tablet hai una certa App perché sei a rischio.
Hai questa App? Possono usare la tua faccia ovunque
Ormai i nostri cellulari fanno praticamente tutto tranne il caffè la mattina ma non si esclude che, in un futuro neanche troppo lontano, possano iniziare a fare pure quello. Li usiamo tanto e forse anche troppo e, soprattutto, abbiamo installate sul telefonino una marea di App che non solo sono inutili ma, talvolta, possono anche essere rischiose.
Prendi il tuo cellulare e conta tutte le App che hai…Forse alcune ti sei addirittura dimenticato di averle eppure sono lì e possono metterti nei guai. Oltre alle App relative ai classici social come Facebook, Instagram, X e Tik Tok, spesso abbiamo anche molte app per chattare in tempo reale.
Oltre al classico WhatsApp e al più sofisticato Telegram, molte persone – soprattutto i più giovani – hanno anche Snapchat. Ebbene questa App può metterci nei guai in quanto si riserva il diritto di utilizzare la nostra immagine – ricreata dall’Intelligenza Artificiale – a fini pubblicitari e promozionali.
In pratica la nostra faccia verrà usata per promuovere, ad esempio, corsi di trading piuttosto che cosmetici piuttosto che cibi o altro ancora. Il tutto a nostra insaputa e senza il nostro consenso esplicito. Il fenomeno non è nuovo: diversi personaggi famosi, mesi fa, hanno lamentato il fatto di essere stati usati per fare pubblicità a degli investimenti.
In pratica tali volti noti dello spettacolo venivano mostrati in video mentre sostenevano di aver fatto soldi a palate investendo i propri soldi in quel modo o in quell’altro, di volta in volta. In realtà non erano loto ma la loro immagine ricreata dalla IA. Pertanto se sei solito usare Snapchat fa molta attenzione perché potresti diventare “famoso” ma non nel modo in cui tu vorresti.