Stufa a pellet e condominio vanno d’accordo? Sì, gli altri condomini non possono vietartelo tranne in un caso specifico.
Visti i rincari sulle bollette di luce e gas, la scelta di una stufa a pellet sta diventando sempre più comune anche tra persone che vivono all’interno di un condominio. Stufa a pellet e condominio, infatti, a differenza di quanto molti pensano, “vanno d’accordo”: gli altri condomini, infatti, non possono impedirti di fare questa scelta.
E non è nemmeno necessaria l’approvazione da parte dell’assemblea. Per Legge, pertanto, puoi installare la stufa a pellet anche se vivi all’interno di un condominio. Questa opzione ti consentirà di staccarti dal riscaldamento centralizzato dell’edificio con enormi vantaggi sulle tue bollette. Naturalmente è importante rispettare tutte le norme di sicurezza, in particolare sull’evacuazione dei fumi.
La Legge italiana, infatti, non prevede alcuna norma che impedisca l’installazione di una stufa a pellet per chi vive in condominio e non prevede nemmeno nessuna norma che vieti al singolo condomino di distaccarsi dal riscaldamento centralizzato dell’edificio. Pertanto via libera alla stufa a pellet tranne che in un caso specifico: c’è un unico caso in cui, in effetti, gli altri condomini possono impedirti di fare questa scelta.
Stufa a pellet in condominio: in questi casi non puoi farlo
La stufa a pellet è un’opzione che ha preso sempre più piede anche tra chi vive all’interno di un condominio e vuole, quindi, distaccarsi dal riscaldamento centralizzato dell’edificio. La Legge non vieta questa scelta ma c’è un caso specifico in cui gli altri condomini possono vietarti di installarle.
Come anticipato nel paragrafo precedente, anche se vivi in un condominio la Legge non vieta di installare la stufa a pellet né di distaccarti dal riscaldamento centralizzato dell’edificio. Gli altri condomini, dunque, non possono metterti i bastoni tra le ruote a meno che non si verifichi un caso particolare.
Nel caso in cui l’installazione della stufa a pellet fosse vietata dal regolamento di condominio per ragioni di sicurezza che, quindi, riguardano anche gli altri, allora gli altri condomini potranno impedirti l’installazione. Oppure potrebbero impedirtelo laddove l’installazione della tua stufa andasse a modificare parti comuni dell’edificio. I casi in cui potresti dover rinunciare al tuo progetto sono questi:
- il divieto è stato approvato nel regolamento condominiale con voto unanime di tutti i condomini;
- l’installazione della tua stufa a pellet prevede la modifica di parti comuni dell’edificio e l’assemblea non approva;
- nel regolamento contrattuale – quello predisposto dal costruttore del condominio – ci sono specifiche limitazioni per ragioni di sicurezza.
In questi casi, pertanto, gli altri condomini dell’edificio possono impedirti eccome d’installare la tua stufa. Inoltre la stessa Legge vieta di distaccarsi dal riscaldamento centralizzato dell’edificio se questa tua scelta dovesse causare un peggioramento del servizio o un aggravio della spesa per gli altri condomini.